Home Tips
Home Tips

Come isolare il pian terreno di un edificio rurale

Problemi di umidità nel rustico di campagna appena acquistato? E’ necessario intervenire subito con un adeguato risanamento e isolamento del pian terreno.

Problemi di umidità nel rustico di campagna appena acquistato? E’ necessario intervenire subito con un adeguato risanamento e isolamento del pian terreno.

Uno degli interventi di ristrutturazione che si rendono più necessari in un edificio rurale di vecchia costruzione è l’isolamento del pian terreno sia che la struttura sia destinata ad uso abitativo o meno.

Risanare il pian terreno o interrato di un vecchio rustico è quasi sempre indispensabile per ovviare a problemi di umidità e a fenomeni di risalita d’acqua nelle murature.

Gli interventi per risanare i pian terreni di un rustico sono diversi e richiedono quasi sempre l’intervento di personale specializzato in grado di mettere in atto rimedi differenti a seconda del problema che ci si trova dinnanzi o a seconda del tipo di materiale di costruzione.

Gli interventi più efficaci sono in genere quelli volti a favorire il deflusso dell’acqua in prossimità della muratura e della pavimentazione, in particolare se abbinati all’uso di materiali e tecniche di rifinitura traspiranti.

All’esterno la muratura può essere isolata applicando del bitume a più strati: nei casi più gravi invece si rende necessaria la costruzione di un muro di protezione, dotato di intercapedine d’aria, in modo da isolare l’abitazione dal terreno e dall’acqua.

Nei locali interni le pavimentazioni possono essere isolate dal terreno interponendo un vespaio di ciottoli oppure, se l’altezza lo consente, creare un solaio in laterocemento dotato di intercapedine d’aria: quest’ultima soluzione è la più indicata nelle zone a rischio di emissione di gas randon dal terreno.

Purtroppo occorre essere realistici: tutti questi rimedi di risanamento del pian terreno, per quanto ben eseguiti, spesso non risolvono i problemi del tutto ma offrono solo delle soluzioni temporanee

La causa che sta a monte non viene cioè riparata e raramente si può rimediare, soprattutto se si ha a che fare con edifici in pietra, mattoni o tufo a meno che non si decida di demolire e rifare tutto dalle fondamenta ma a questo punto non ha più senso parlare di restauro di edilizia rurale.

Foto © Cat - Fotolia.com

Tipsby Dea

Geotessuti

Per isolare le pareti possono essere impiegati anche geotessuti o tessuti non tessuti in materiale plastico ad elevata permeabilità.