Le mille e una truffa - DeAbyDay.tv
Le mille e una truffa - DeAbyDay.tv

Come non cadere vittima della truffa alla nigeriana

L’avidità e la poca prudenza sono i requisiti principali che fanno incappare nella truffa alla nigeriana, un tipo di raggiro tra i più diffusi al mondo. 

L’avidità e la poca prudenza sono i requisiti principali che fanno incappare nella truffa alla nigeriana, un tipo di raggiro tra i più diffusi al mondo. 

Uno dei raggiri più diffusi al mondo, inventato per la prima volta nel 1992, è quello della truffa alla nigeriana che prende il nome dal fatto che i primi casi hanno avuto origine proprio in questo paese africano.

La truffa alla nigeriana, di cui esistono centinaia di varianti, viene anche denominata Nigeria Connection o 419 scam in riferimento alla legge nigeriana che rende illegale questa forma di raggiro che può avvenire sia tramite posta ordinaria che per posta elettronica.

Il meccanismo che sta alla base del raggiro consiste nel fatto che si riceve un invito tramite e-mail o lettera da uno sconosciuto, solitamente un personaggio noto, a diventare prestanome per potere sbloccare un cospicuo conto in banca in cambio di una parte del bottino, circa il 40% del totale

Prima viene chiesto di versare del denaro per pagare la parcella del notaio, poi altri soldi per pagare l'avvocato ed infine si viene invitati ad un incontro personale dove in genere si viene rapinati o si rischia anche di venire sequestrati in cambio del pagamento di un riscatto: la truffa è quindi molto pericolosa e può finire in tragedia.

Il personaggio che chiede questo tipo di collaborazione può essere noto ed esistente oppure fittizio si va dal figlio dell’ex-presidente del Congo all’erede di una ricca famiglia agricola dello Zimbabwe, dalla vedova dell’ex leader palestinese Arafat al padre di famiglia che deve organizzare il matrimonio della figlia ecc.

Tra le varianti della truffa alla nigeriana vi è quella per cui viene notificata una vincita ad una compagnia di lotterie inglese o olandese oppure la finta eredità ricevuta da parenti lontani, di cui si ignorava l’esistenza, morti in un incidente o ancora la proposta di vendita o di affitto a prezzi vantaggiosi di una casa-vacanza.

La cosa migliore da fare è quella di non rispondere al messaggio ma cestinarlo: basterebbe solo il buon senso per capire che nessuno sconosciuto vi regalerà mai del denaro tanto più se non avete mai partecipato né ad un concorso né avete mai richiesto voi il contatto con una persona.

Foto © fusolino - Fotolia.com

Tipsby Dea

Artists Against 419

Artists Against 419 è una comunità internet che identifica e disattiva i siti 419 scam: raccoglie segnalazioni di siti che attuano la truffa alla nigeriana per poi inoltrarle agli host e alla polizia.
 

Dea by Home Specials