Arredamento
Arredamento

Come arredare con i quadri secondo il Vastu Vidya

Secondo il Vastu Vidya, i quadri appesi alle pareti possono influir sull’atmosfera che si respira in casa, per cui occorre sceglierli con attenzione. 

Secondo il Vastu Vidya, i quadri appesi alle pareti possono influir sull’atmosfera che si respira in casa, per cui occorre sceglierli con attenzione. 

La dottrina del Vastu Vidya ritiene che, in base ai soggetti raffigurati, ogni quadro appeso in casa possa influenzare l'intero equilibrio domestico.

Questo avviene perché le immagini dei quadri sono in grado di evocare il "rasa", ovvero l’esperienza estetica che origina il "bhava", cioè l’umore.

Nella filosofia indiana vi sono nove "rasa" che coprono l’intera gamma delle emozioni umane, dalla paura all’eccitazione, dallo stupore alla repulsione.

I rasa considerati più adatti negli interni sono il seducente (shingara), il comico (hasya) e il pacifico (sahanta) e per questo motivo la scelta degli elementi artistici d’arredo, come appunto i quadri, deve riproporre una combinazione di queste tre emozioni.

Ad esempio immagini di tranquilli e sereni paesaggi o ritratti di figure femminili ammalianti sono i soggetti ideali da appendere alle pareti di casa, perché suscitano emozioni di pace e di seduzione.

Secondo il Vastu Vidya oltre a prestare attenzione al tipo di immagine occorre anche curare la posizione in cui si decide di appendere un quadro: è preferibile infatti posizionare a est e a nord le immagini di fiori frutti e alberi, perché forieri di vitalità.

Sempre a nord e ad est è bene appendere anche immagini di laghi e fiumi, mentre sulle pareti di sud e di ovest vanno messi i dipinti che hanno le montagne come soggetto, per non impedire il normale defluire della prosperità.

Decisamente inadatte alla serenità domestica sono invece le immagini di battaglie, di paesaggi brulli e in generale i quadri con un contenuto scuro e triste.

Da evitare sono anche le immagini di animali carnivori o di aquile in quanto rappresentative di avidità, spietatezza ed egoismo, mentre sono da preferire le immagini di cavalli (simbolo di virilità), di mucche (espressione di pace ed abbondanza) e di elefanti(simbolo di forza e successo).

Foto © Vadim Andrushchenko - Fotolia.com

Tipsby Dea

Ricchezza a nord

Secondo il Vastu Vidya, i quadri che riportano immagini di gemme e pietre preziose denotano ricchezza e abbondanza e andrebbero posizionate sulle pareti poste a nord.