Arredamento
Arredamento

Come arredare la veranda

Se hai la fortuna di abitare in una casa con veranda coperta cerca di arredarla al meglio rendendola gradevole, comoda e funzionale

Se hai la fortuna di abitare in una casa con veranda coperta cerca di arredarla al meglio rendendola gradevole, comoda e funzionale

La veranda coperta rappresenta uno spazio aggiuntivo della casa che spesso non si sa come arredare e come utilizzare. La veranda consiste in una terrazza chiusa tramite un telaio dotato di vetrate che può diventare una stanza in più a tutti gli effetti.

Se arredata in modo appropriato la veranda può diventare uno luogo dove rilassasi e passare il tempo libero osservando il paesaggio circostante attraverso le enormi vetrate

La soluzione migliore per rendere la veranda abitabile e accogliente è cercare di arredarla in sintonia con gli altri ambienti: la scelta di mobili, componenti d’arredo e suppellettili, deve risultare in linea con lo stile che caratterizza il resto delle stanze.

Creando una sorta di continuità tra zona interna ed esterna puoi allestire un comodo e confortevole soggiorno dall’aria semplice ed essenziale posizionando qualche poltrona in vimini o rattan e un tavolino basso.

Aggiungendo qualche pianta decorativa ed ornamentale potrai dar vita ad una piccola serra: la gran quantità di luce che penetra dalle ampie vetrate consentirà alle piante di crescere forti e rigogliose.

Le piante possono essere un ottimo espediente anche per mascherare l’interno della veranda dagli sguardi indiscreti dei vicini, altrimenti potrete pensare di appendere alle vetrate delle morbide e ampie tende.

Se disponete di poco spazio in casa potete pensare di trasformare la veranda in una sala da pranzo soprattutto se è direttamente collegata alla cucina: posizionate un bel tavolo, delle sedie e una credenza e potrete godervi pranzi e cene con amici e famigliari con vista sull’esterno data dalle vetrate.

Un’altra idea è quella di adibire la veranda a studio dove dedicarsi alla lettura o ad un hobby scegliendo mobili, libreria e scrivania dalle linee pure ed essenziali oppure realizzare una stanza dei giochi per i bambini con originali mobili colorati.

Foto © Eléonore H - Fotolia.com

Tipsby Dea

Veranda lavanderia

Alcuni scelgono di trasformare la veranda in un locale lavanderia e zona ripostiglio: un mobile capiente o una grande cassettiera consentono di mantenere in ordine tutto