Money
Money

Come acquistare una casa in costruzione: rischi e vantaggi

Acquistare una casa in costruzione comporta dei vantaggi ma anche il rischio di incappare in un progetto destinato a non concludersi: occorre grande prudenza

Acquistare una casa in costruzione comporta dei vantaggi ma anche il rischio di incappare in un progetto destinato a non concludersi: occorre grande prudenza

Se decidi di comprare una casa ancora in costruzione avrai la possibilità di ottenere un immobile nuovo pagando una somma inferiore a quella che sarebbe richiesta per l’acquisto di una casa già costruita. Nonostante questi vantaggi si corre però un grande rischio e cioè che il costruttore possa andare incontro a fallimento prima di concludere i lavori.

Può infatti accadere che i costi di costruzione aumentino in maniera imprevista e che molti appartamenti rimangano invenduti per cui la società costruttrice, non riuscendo a fare fronte ai pagamenti richiesti dai fornitori, è costretta a dichiarare il fallimento.

Per cercare dunque di ridurre i rischi di questo tipo di compravendita immobiliare bisogna per prima cosa controllare le credenziali dell’impresa costruttrice

Controllando i dati societari presso la Camera di Commercio ci si può rendere conto se l’impresa è recente o ha un solido passato alle spalle e quindi ha già condotto a termine operazioni del genere e se gode di un capitale minimo.

Anche da una ricerca sui giornali e siti di annunci immobiliari si può risalire alle precedenti costruzioni dell’impresa e capire se sta portando avanti altri progetti nelle vicinanze o se è concentrata su un unico progetto.

Nel caso in cui i lavori siano già iniziati si può controllare di persona se procedono regolarmente e se non vi sono sospensioni improvvise: è il sintomo che qualcosa non va. Invece se esiste solo il progetto della casa, e i lavori non sono ancora iniziati, occorre controllare che siano state rilasciate tutte le necessarie concessioni edilizie.

Nel momento in cui si stipula il preliminare di compravendita è bene pretendere sempre l’emissione di regolare fattura per il pagamento della caparra e dei successivi acconti: un costruttore che si fa pagare in nero va evitato in quanto poco affidabile e oltretutto si corre il rischio, in caso di procedura fallimentare, di non poter dimostrare di aver versato del denaro.

Foto © Christian Delbert - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Case in costruzione troppo scontate

Occorre diffidare sempre di sconti eccessivi: significa che il costruttore si trova in estrema difficoltà economica, dunque il rischio che la casa in costruzione non venga terminata è alto.