Giardinaggio
Giardinaggio

Come curare il prato sintetico

Il prato sintetico necessita di una manutenzione costante per poter mantenere un aspetto naturale e sano: ecco alcuni consigli per curarlo correttamente. 

Il prato sintetico necessita di una manutenzione costante per poter mantenere un aspetto naturale e sano: ecco alcuni consigli per curarlo correttamente. 

Se non hai tempo da dedicare alla cura del prato del tuo giardino ma non vuoi rinunciare a godere della vista di un manto perfetto, puoi prendere in considerazione di installarne uno sintetico.

L’idea di avere dell’erba finta nel proprio giardino può destare nella maggior parte delle persone qualche perplessità ma, se posato correttamente e con materiali di qualità, il prato sintetico può risultare davvero piacevole.

Posando un prato sintetico è possibile godere di diversi vantaggi, come i costi di manutenzione contenuti e il minor tempo dedicato ad esso.

Tuttavia il fatto che l’erba sintetica non necessiti di cure eccessive come quella naturale non significa che non sia opportuna una regolare manutenzione.

Poiché il frequente calpestio determina lo schiacciamento dei fili d’erba sintetica è importante spazzolare il manto erboso regolarmente, in modo da mantenere le fibre in posizione verticale: basta spazzolare contropelo il manto erboso, usando una scopa morbida.

Eventuali detriti di terra o sabbia possono essere rimossi bagnando la superficie: occorre usare un getto d’acqua delicato per non danneggiare le fibre in modo irreparabile.

E’ importante, inoltre, controllare che dal terreno su cui è depositato il manto sintetico non spuntino piante infestanti che con il tempo potrebbero danneggiare l’uniformità della superficie fuoriuscendo.

Anche se le moderne tipologie di tappeto erboso sintetico sono appositamente studiate e realizzate per resistere alle alte temperature estive è bene bagnare le fibre soprattutto nelle ore più calde della giornata.

Ovviamente su un prato artificiale non vanno posizionati barbecue o altre fonti di calore che potrebbero danneggiare le fibre in maniera irrecuperabile.

Nel caso poi gli animali domestici dovessero fare gli escrementi sul prato sintetico bisognerà rimuoverli subito e lavare con acqua corrente la zona interessata senza usare detergenti aggressivi o sostanze acide.

Foto © FrameAngel - Fotolia.com

Tipsby Dea

Erba in zolle

L'erba sintetica viene venduta a zolle di varie altezze dai 20 mm ai 40 mm.