Housework
Housework

Come pulire la vasca idromassaggio

Il continuo uso della vasca idromassaggio ma talvolta anche il suo scarso impiego richiedono una corretta opera di pulizia e manutenzione. 

Il continuo uso della vasca idromassaggio ma talvolta anche il suo scarso impiego richiedono una corretta opera di pulizia e manutenzione. 

Sia che venga usata spesso oppure raramente la vasca idromassaggio necessita di una pulizia periodica, accurata e specifica per funzionare sempre al meglio e per continuare a garantire piacevoli massaggi.

Se la vasca idromassaggio è rimasta inutilizzata per un lungo periodo potrebbe presentare dei depositi di calcare che possono otturare le bocchette da dove fuoriescono i getti d’acqua a pressione elevata. In questo caso non solo avrà difficoltà ad uscire ma probabilmente zampillerà con flussi irregolari.

Bisogna allora rimuovere il calcare riempiendo la vasca di acqua calda e versando dell’acido citrico in polvere, un prodotto derivato dal limone che si può acquistare tranquillamente in farmacia.

L’acido citrico svolge anche un effetto sgrassante, disinfettante e pulente per cui di tanto in tanto, a prescindere dalla presenza o meno di sedimenti di calcare, conviene usarlo

Dopo aver lasciato raffreddare l'acqua bisogna azionare i dispositivi per l'idromassaggio cosicché i flussi d’acqua, penetrando nelle cavità più profonde, liberino dal calcare le tubazioni.

Se però la vasca presenta ancora ostruzione in corrispondenza delle bocchette può darsi che ci sia un intasamento di capelli: in tal caso occorre procedere con un altro metodo.

Bisogna in particolare agire direttamente in corrispondenza della botola di raccoglimento dell'acqua infilando un flessibile a manovella che essendo elastico si arrotolerà all'interno delle tubazioni senza danneggiarle.

Una volta estratto, il gancio flessibile presenterà all'estremità i residui del materiale che ostruiva la vasca che potrà dunque tornare a funzionare. A questo punto si procede con la consueta operazione di pulizia della vasca idromassaggio usando prodotti specifici per igienizzare, disinfettare e disincrostare la superficie smaltata.

Foto Credit © WavebreakmediaMicro - Fotolia.com

Tipsby Dea

Idromassaggio e schiuma

Durante l’idromassaggio non vanno usati i normali detergenti e i bagnoschiuma perché la vasca si riempirebbe di schiuma