Arredamento
Arredamento

Come scegliere i tavoli per il giardino

Quando si ha intenzione di acquistare un tavolo da giardino è bene informarsi per poi decidere il più adatto alle varie esigenze. 

Quando si ha intenzione di acquistare un tavolo da giardino è bene informarsi per poi decidere il più adatto alle varie esigenze. 

Se ne hai la possibilità è piacevole trascorrere le serate in compagnia degli amici attorno a un tavolo in giardino: si possono organizzare cene al chiaro di luna oppure semplicemente chiacchierare sorseggiando fresche bibite durante i lunghi pomeriggi estivi.

Se hai la fortuna di disporre di uno spazio verde, sia esso un giardino o un terrazzo, la scelta del tavolo dovrà rispondere ad alcuni criteri ed esigenze prima fra tutte la funzionalità e la praticità. Al di là della scelta estetica è importante tenere conto dello spazio che si ha a disposizione e dove il tavolo andrà inserito.

Inoltre se il giardino è esposto al sole va considerata la possibilità di riparare dai raggi solari diretti gli ospiti che si siederanno attorno al tavolo posizionando un gazebo, un tendone, una copertura vegetale oppure acquistare un tavolo dotato di un foro centrale in cui inserire un ombrellone.

Il mercato propone tavoli da giardino per tutti i gusti e in una gran varietà di stili da quelli di tipo contemporaneo ai modelli più classici, dai tavoli in stile country a quelli di genere più esotico.

Un altro elemento da tenere in considerazione sono le dimensioni: valuta l'impiego che prevedi di fare del tavolo, ad esempio se è destinato ad uso decorativo e ad ospitare poche persone oppure se progetti di invitare ospiti per buffet e cene all'aperto.

A seconda dell’utilizzo che intendi fare avrai bisogno di un tavolo più o meno grande: nel caso puoi anche pensare di optare un tavolo allungabile in modo da poterlo adattare ad un numero diverso di persone, a seconda dell'occasione.

Per quanto riguarda il materiale bisogna optare per un tavolo che possa resistere all'attacco degli agenti atmosferici: i tavoli in ferro, acciaio o alluminio sono resistenti ma hanno bisogno di manutenzione costante per scongiurare l’insorgere della ruggine.

I materiali plastici vanno dal pvc alla resina sintetica e in base al budget di cui si dispone ne puoi trovare di molto belli. una delle scelte che va per la maggiore è il legno di tek o anche le fibre naturali come vimini, rattan e midollino.

Foto © kenrey.de - Fotolia.com

Tipsby Dea

Ricoprire il tavolo da giardino

Anche il materiale più resistente richiede un minimo di cura per cui conviene sempre coprire il tavolo con un telone impermeabile per proteggerlo dagli acquazzoni estivi.