Arredamento
Arredamento

Come scegliere i grigliati per il giardino

In legno o in ferro battuto, per il balcone o per il giardino: i grigliati sono disponibili in diverse forme, dimensioni e materiali. 

In legno o in ferro battuto, per il balcone o per il giardino: i grigliati sono disponibili in diverse forme, dimensioni e materiali. 

I grigliati da esterno sono dei pannelli a griglia usati nei terrazzi, nei balconi o nei giardini per ripararsi dal vento o per recintare uno spazio o per avere un po' di privacy.

Molto spesso i grigliati su cui si fanno crescere piante rampicanti vengono usati anche solo per motivi estetici per nascondere ad esempio un brutto muro scrostato: se tutto l’arredo da giardino è in legno sarà più sensato optare per grigliati in legno.

La loro funzione è dunque molteplice e come tali finiscono con l’essere progettati in diverse misure e in diversi materiali come legno, ferro e pvc: ovviamente i prezzi variano in base al modello scelto.

La scelta del grigliato più adatto, al di là dei gusti estetici personali, deve essere fatta tenendo conto della funzione: ad esempio su un balcone sprovvisto di ringhiera si dovrà mettere un grigliato molto resistente e solido se invece verrà messo in giardino per nascondersi dagli sguardi indiscreti si dovranno scegliere dei pannelli a maglie piccole.

La misura del grigliato dipende da quanto è estesa la zona da ricoprire: per balconi molto grande, esistono grigliati larghi 86 cm ed altri 196 cm ma tieni presente che i pannelli più sono larghi e più tendono ad essere bassi.

I grigliati installati in giardino, poiché devono da resistere agli agenti atmosferici e alle raffiche di vento vanno messi a terra in maniera stabile e devono essere realizzati in modo tale da durare nel tempo.

I grigliati in legno sono esteticamente molto belli ma necessitano di una manutenzione continua e diverse riverniciatura nell’arco degli anni. I grigliati in ferro possono essere lasciati al naturale ma è necessario passare ogni anno un antiruggine.

Più facili da posizionare e anche i più economici sono i grigliati in plastica ma sono anche quelli meno resistenti tuttavia non richiedono una particolare pulizia e possono essere installati direttamente anche su un manto erboso senza che sia presente una fioriera.

Foto © PHOTOERICK - Fotolia.com

Tipsby Dea

Prezzi dei grigliati

I grigliati in ferro sono i più costosi, quelli in legno costano dai 60 ai 120 euro mentre quelli in pvc non superano i 20 euro: ovviamente il prezzo varia in base alla dimensione.