What's New
What's New

In vendita a Collodi la Villa di Pinocchio

Villa Garzoni o villa delle Cento Finestre, meglio conosciuta però come "villa di Pinocchio" è in vendita per 19 milioni di euro. 

Villa Garzoni o villa delle Cento Finestre, meglio conosciuta però come "villa di Pinocchio" è in vendita per 19 milioni di euro. 

È in vendita Villa Garzoni anche conosciuta come "villa di Pinocchio", la dimora barocca sita a Collodi, borgo toscano in provincia di Pistoia dove trascorse gli anni della sua infanzia Carlo Lorenzini, l’autore delle celebri avventure del burattino più famoso del mondo.

A metterla in vendita è la Lionard Luxury Real Estate una società immobiliare per un prezzo richiesto di circa 19 milioni di euro.

Costruita nel 1600 sulle fondamenta di una fortezza medievale questa villa in stile lucchese presenta una grandiosa facciata ed è disposta su 5 livelli per 3.032 metri quadrati di interni, tra cui ben 40 camere da letto.

Lorenzini, che scelse il nome del paese di Collodi come pseudonimo, abitò a lungo in questa tenuta perché sua madre, figlia del fattore dei Garzoni, era alle dipendenze lavorative della nobile famiglia.

All'interno, gli ambienti principali sono decorati da stucchi e affreschi, tra cui alcuni di notevole importanza terminati nel 1652 dall'artista Angelo Michele Colonna.

La villa, in parte restaurata, domina il paesaggio circostante e due rampe a gradoni la collegano al monumentale giardino barocco, ideato intorno al 1650 dall'architetto lucchese Diodati per il marchese Romano Garzoni e completato nell'arco di 170 anni e più generazioni.

Si tratta uno dei più spettacolari e scenografici giardini barocchi italiani che può competere non solo con i grandi parchi in Italia come Villa D’Este, Boboli, Reggia di Caserta ma anche con quelli europei come Versailles, Fontainbleau e lo stesso grandioso Schonbrunn di Vienna.

Ai margini del giardino storico, visitabile dal pubblico, è stata creata nel 2007 la Butterfly House, dove vivono centinaia di farfalle tropicali ed equatoriali.

Fanno parte della tenuta anche l'incantevole Palazzina d'Estate, progettata da Filippo Juvarra, la fattoria, una dependance e dei piccoli padiglioni detti Bagnetti, posti alla sommità del giardino: qui i nobili Garzoni con i loro ospiti si intrattenevano nelle vasche marmoree colme d’acqua, allietati dalle musiche di orchestrine nascoste nella vegetazione.

Si tratta dunque di un complesso immobiliare di elevato valore intrinseco ma che certo può vantare in più il mito di Pinocchio, che richiama migliaia di persone ogni anno a Collodi da tutto il mondo: infatti la visita a Villa Garzoni con quella del Parco di Pinocchio completa l'itinerario dedicato al famoso burattino.

La società Lionard punta a trovare una società straniera, che ne capisca il potenziale e investa nel migliorare e incrementare l'offerta turistica legata al mito di Pinocchio.

Foto © Lionard Luxury Real Estate

Tipsby Dea

Paese dei Balocchi

Alcuni anni fa la proprietà è stata in mano anche all'imprenditore dei giocattoli Preziosi che aveva accarezzato l'idea, poi naufragata, di trasformarla in un "paese dei balocchi".