Home Tips
Home Tips

Come installare una doccia in giardino

Durante la stagione estiva disporre di una doccia all'esterno è utile: dopo aver preso il sole in giardino ci si può rinfrescare prima di entrare in casa.  

Durante la stagione estiva disporre di una doccia all'esterno è utile: dopo aver preso il sole in giardino ci si può rinfrescare prima di entrare in casa.  

In estate è comodo poter disporre di una doccia da esterno in giardino così, dopo aver preso tanto sole, è possibile rinfrescarsi per tollerare meglio il caldo.

Sul mercato esistono molti modelli di docce per esterni da installare con grande facilità collegando il tubo in dotazione con l'impianto idrico principale della casa.

Per collegare il nuovo impianto alla condotta idrica principale servono nuove tubature e raccordi per fare l’estensione dell’impianto doccia. Dopo aver preso tutte le misure acquista tubi in pvc in quanto sono più facili da montare e non richiedono particolari filettature per sistemare i raccordi. Non dimenticarti inoltre di procurarti anche i tubi a forma di gomito necessari per eventuali curve.

I tubi in pvc rimangono incastrati tra loro in modo semplice: per farli mantenere ben attaccati basterà usare del collante specifico che a contatto con il materiale si fonde diventando un tutt’uno.

Più ti avvicini alla zona di installazione della doccia esterna, fissa i tubi alla parete usando delle graffette come sistema di ancoraggio. Arrivato al punto finale dell’impianto con un raccordo a T, provvede a collegare l’asta che sorregge il diffusore della doccia.

Non ti rimane poi che collegare le manopole per l'erogazione dell'acqua ed azionare l'impianto idraulico per verificare che non ci siano perdite d’acqua.

Per quanto riguarda il piatto doccia dovrai interrarlo nel terreno del giardino creando un piccolo recinto con mattoni e collegandolo allo scarico fognario.
Volendo creare una maggior privacy puoi eventualmente creare una recinzione con canne di bambù tutta intorno alla doccia

Vedrai che in questo modo riuscirai, in poco tempo, ad installare una doccia esterna senza dover chiamare un tecnico specializzato e spendendo oltretutto solo pochi euro per i materiali che acquisitati all’ingrosso.

Foto © Pakhnyushchyy - Fotolia.com

Tipsby Dea

Doccia in terrazzo

La doccia da esterno, oltre che in giardino, può ovviamente essere installata anche sul terrazzo.