What's New
What's New

Case a 1 euro se le ristrutturi

Può sembrare uno scherzo ma non lo è: tre comuni italiani regalano case ad 1 euro a patto che vengano ristrutturate. 

Può sembrare uno scherzo ma non lo è: tre comuni italiani regalano case ad 1 euro a patto che vengano ristrutturate. 

Diventare proprietari di una casa spendendo solo 1 euro per molte persone rappresenta sogno. In particolare la possibilità di comprare casa a un prezzo simbolico rappresenta una possibilità unica per i giovani costretti spesso a chiedere un mutuo.

Questa eventualità che potrebbe sembrare uno scherzo è dovuta all’iniziativa di alcuni comuni italiani che per contrastare l’abbandono del loro territorio da parte della popolazione locale e per far rivivere le aree in difficoltà hanno deciso di regalare delle case.

Si tratta di immobili di proprietà di privati che desiderano disfarsene e che hanno designato il Comune come intermediario: chi intende comprarle non deve far altro che assumersi gli oneri di ristrutturazione.

Tali oneri di ristrutturazione grazie agli incentivi statali ed europei potrebbero essere tranquillamente finanziati, soprattutto per coppie giovani: non bisogna quindi pensare che si tratti un trucco.

I comuni coinvolti nell’iniziativa sono Salemi in provicia di Trapani, Gangi in provincia di Palermo e Carrega Ligure in provincia di Alessandria.

A Salemi, la cittadina che ha avuto come sindaco anche Vittorio Sgarbi, l’iniziativa di “una casa ad 1 euro” era nata per rimediare all’abbandono del centro storico, devastato dal terremoto del Belice nel 1968.

Anche a Gangi il Comune ha aderito al progetto per recuperare immobili fatiscenti nel centro storico.

A Carrega Ligure invece il problema da affrontare riguarda lo spopolamento del paese che da oltre 3mila abitanti del passato è sceso oggi a soli 98 residenti.

Foto © steheap - Fotolia.com

Tipsby Dea

Comuni che vendono casa a 1 euro

Chi fosse interessato a comprare le case ad 1 euro deve contattare direttamente gli uffici preposti delle relative amministrazioni comunali di Salemi, Gangi e Carrega Ligure .