Housework
Housework

Come mettere ordine nel garage

Luogo destinato ad accogliere automobili, biciclette e oggetti vari, il garage necessita ogni tanto di essere rimesso in ordine. 

Luogo destinato ad accogliere automobili, biciclette e oggetti vari, il garage necessita ogni tanto di essere rimesso in ordine. 

Il garage è il luogo dove parcheggiare automobili, bici e moto ma anche tutto ciò che non trova una sistemazione in casa, come cianfrusaglie e ricordi. Così il garage si trasforma in un ripostiglio pieno di cose inutili e di roba vecchia che finisce con l’accumularsi creando nel tempo caos e disordine.

Grande o piccolo che sia, il garage è una zona importante dell'ambiente domestico che deve essere tenuta in ordine se vuoi trovare tutto ciò che ci occorre nel momento del bisogno

Per mettere in ordine il garage conviene fare una cosa un po’ drastica e cioè svuotarlo completamente. Una volta portati all’esterno tutti gli oggetti e i veicoli in esso contenuti sarà possibile fare una cernita e decidere quali buttare e cosa conservare. Questa operazione, che richiede tempo e pazienza, serve anche a decidere come sfruttare lo spazio disponibile e dove posizionare le cose.

Inizia a pensare a cosa appendere o accostare alle pareti: di solito si mettono tutti quegli oggetti che servono di tanto in tanto ma che sono d’intralcio come ad esempio la scala, le scope, gli attrezzi per il giardinaggio o per il "fai da te".

Vicino alla parete puoi posizionare un tavolo da lavoro nei cui cassetti andrai ad inserire chiodi, viti, colla, nastri isolanti, ganci, corde, spugne e tutto ciò che può essere utile per il lavoro di bricolage.

Sopra il piano puoi appendere alla parete una rastrelliera dove sistemare attrezzi di lavoro come il trapano, il seghetto, i cacciaviti, le forbici, le pinze, i pennelli le chiavi inglesi e via dicendo.

Valige, trolley e i borsoni da viaggio essendo voluminosi possono essere risposti nel garage: ma conviene ricoprirli con un telone per proteggerli dalla polvere e dall’umidità.

Per guadagnare altro spazio si possono montare delle mensole a muro o delle scaffalature su cui appoggiare piccoli attrezzi, barattoli, scatole, scatoloni e altri contenitori contraddistinti da etichette che ne descrivono il contenuto.

Vedrai che sistemando il garage in questo modo avrai tutto sotto controllo e troverai le cose che ti servono più facilmente.

Foto© Ingo Bartussek - Fotolia.com

Tipsby Dea

Pulizia del garage

Prima di riporre oggetti e veicoli nel garage vale la pena effettuare una pulizia approfondita del locale, ripulendolo da eventuali ragnatele,  incrostazioni e macchie di unto.