Home Tips
Home Tips

Pergola da giardino: guida alla scelta e all'acquisto

Le tipologie di pergolato, le caratteristiche delle varie coperture, pregi e difetti dei materiali con cui viene costruito: ecco tutto quello che c'è da sapere. 

Le tipologie di pergolato, le caratteristiche delle varie coperture, pregi e difetti dei materiali con cui viene costruito: ecco tutto quello che c'è da sapere. 

Non tutti hanno la fortuna di avere una casa con giardino e sono ancora meno le persone che hanno a disposizione abbastanza spazio fuori per installare un pergolato, capace di regalare un po’ di ombra, dove passare in un salotto esterno piacevoli momenti di relax nei mesi più caldi dell’anno. Ecco le cose da sapere prima di procedere all’acquisto di una pergola da giardino.

Cos'è una pergola (o pergolato)? 

La pergola è un elemento strutturale e decorativo di un’abitazione e del suo giardino. Sostenuto da pilastri e tradizionalmente dotato di un sovrastante reticolo di travi, il pergolato può essere addossato o autoportante, ed ha la funzione di creare uno spazio ombreggiato.

I tipi di pergola

Addossata o autoportante, ecco i differenti tipi di pergola visti più nel dettaglio.

Pergola addossata 

Sostenuta da due montanti, la pergola addossata risulta una vera e propria appendice dell'immobile, in quanto è appoggiata e fissata alla parete esterna di un edificio.

Pergola autoportante 

La pergola autoportante, invece, come suggerisce il nome si regge da sola, su quattro o più pali. Si tratta di una soluzione adatta ad abitazioni con un giardino molto spazioso e, soprattutto, a quelle dotate di piscina.

Foto: MarcDenning@pixabay.com

Scegliere il materiale del pergolato 

Pergola in legno: vantaggi e svantaggi 

Caratterizzati da una struttura solida ed elegante, i pergolati in legno si adattano meglio a un contesto rustico, magari ‘abbinati’ a delle piante rampicanti. Il legno ha però un difetto: si rovina se esposto agli agenti atmosferici, dunque questa pergola necessita di una manutenzione periodica programmata.

Pergola in ferro: vantaggi e svantaggi 

Anche la pergola in ferro risulta elegante, adatta a contesti dal gusto retro ed è ovviamente solida. Ha però un costo elevato e il ferro tende a surriscaldarsi sotto i raggi solari. Non solo: per evitare che pali e travi arrugginiscano, oltre alla classica verniciatura necessitano anche di una zincatura a caldo.

Pergola in alluminio: vantaggi e svantaggi 

La pergola in alluminio è una scelta a ‘manutenzione zero’, vista l’elevata resistenza agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici. L’alluminio è inoltre un materiale leggero e verniciabile in ogni colore. Un difetto? Questo tipo di pergolato, adatto a contesti moderni e minimal (ampiamente utilizzato negli alberghi), rischia però di risultare un po’ anonimo.

 

Copertura di un pergolato: come sceglierlo? 

Che siano tende retrattili, piante rampicanti o griglie ecco tutto quello che serve sapere per scegliere al meglio la copertura del pergolato.

Copertura scorrevole 

La copertura scorrevole, che prevede l’installazione di tende retrattili, permette di gestire il passaggio e la schermatura della luce solare. È lo stesso principio delle pergole bioclimatiche, dotate di lamelle orientabili a piacimento che, oltre a far passare i raggi solari, creano anche un flusso d’aria capace di mantenere fresco l'ambiente sottostante.

Copertura con piante rampicanti 

Questa copertura richiama l’uso agricolo del pergolato, ampiamente e tradizionalmente utilizzato nella viticoltura. Le piante rampicanti come l’edera, ad esempio, sono adatte per una pergola in legno, in uno esterno dal gusto rustico.

Copertura con grigliati 

La tettoia in legno, ferro o alluminio può anche essere caratterizzata da un motivo grigliato, che nelle sue varie forme viene solitamente applicato lungo i lati perimetrali della pergola.

Copertura in con teli in PVC 

Flessibile e resistente, nonché impermeabile, il PVC è un materiale molto apprezzato tra chi scegliedi installare un pergolato coperto da teli, sia fissi che retrattili.

Foto apertura: endercck@pixabay.com