Home Tips
Home Tips

Come tappezzare intorno agli angoli

Ecco come posare la tappezzeria, facando particolare attenzione ai motivi decorativi verticali e a strisce.

Ecco come posare la tappezzeria, facando particolare attenzione ai motivi decorativi verticali e a strisce.

Gli angoli di una casa non sempre sono perfettamente diritti e nel posare la tappezzeria, in particolare se presenta motivi decorativi verticali o strisce, può accadere che non vi sia un'esatta corrispondenza e continuità.

Ecco alcuni consigli per tappezzare correttamente gli angoli interni ed esterni di una stanza soprattutto nel caso la tua stanza ospiti un camino o altri elementi sporgenti.

Innanzitutto, durante la posa della carta da parati, è bene servirsi di un filo a piombo da accostare a tutti gli angoli per controllare se sono diritti.

Se un angolo presenta uno scarto superiore al mezzo centimetro ti conviene optare per una carta che non preveda motivi decorativi verticali.

Dopo aver applicato l'ultimo telo, prima di affrontare la zona dell'angolo, misura la distanza tra il suo bordo e l'angolo in tre punti differenti (in alto, al centro e in basso).

Quindi aggiungi 25 mm alla misura maggiore, poi taglia una striscia di questa larghezza assicurandoti che combaci con il pezzo mancante sulla parete e che ricopra l'angolo fino a debordare nella parete successiva di 25 mm.

Incolla la striscia e attaccala alla parete in modo da far combaciare i bordi del nuovo telo con quello precedente, poi con una spazzola, fai aderire bene la carta all'angolo interno conservando la parte in eccesso tagliata in precedenza: se il risvolto si increspa a causa delle imperfezioni dell'angolo, pratica alcuni tagli nel telo in modo da appiattire la carta.

Calcola la larghezza del ritaglio avanzato e segna la stessa misura sulla parete adiacente partendo dall'angolo, quindi incolla e posa la nuova striscia di carta sovrapponendola al risvolto già posato nell'angolo.