Home Tips
Home Tips

Come realizzare la cabina armadio spendendo poco

Se non hai più posto dove mettere i tuoi vestiti trasforma lo spazio a disposizione in una cabina armadio: ti costerà meno di quanto credi. 

Se non hai più posto dove mettere i tuoi vestiti trasforma lo spazio a disposizione in una cabina armadio: ti costerà meno di quanto credi. 

Può sembrare assurdo ma l’acquisto di un armadio a volte si rivela essere più dispendioso che non la realizzazione di una cabina armadio.

Sfruttando un piccolo sgabuzzino o una nicchia o innalzando delle pareti di cartongesso si può ricavare una nuova cabina armadio.

E’ sufficiente avere a disposizione anche un angolo libero di un paio di metri per realizzare una cabina armadio anche se l'ideale sarebbe poter disporre di tutta la lunghezza di una parete.

L’interno della cabina armadio può essere progettato ricorrendo a materiali economici: si possono quindi montare barre appendiabiti e diverse mensole a muro dove appoggiare gli indumenti oppure usare moduli a scaffalatura con tanti ripiani dove disporre vestiti e biancheria.

Può essere sufficiente anche solo installare un unico tubo appendiabiti e disporre sul pavimento delle cassettiere in legno o dei bauli.

Le soluzioni più economiche per chiudere la cabina armadio consiste nell’appendere una tende spessa sul davanti, oppure una veneziana o una tapparella o installare anche dei pannelli a scorrimento: se ne trovano di diversi modelli sul mercato basterà scegliere quello che meglio si adatta al resto dell’arredamento.

Non è necessario che la cabina armadio sia presente a tutti i costi nella camera da letto: la si può ricavare anche in un ambiente esterno come il ripostiglio o in un corridoio particolarmente ampio.

C’è chi ad esempio è riuscito a ricavare un guardaroba sfruttando lo spazio libero di un sottoscala oppure lo spazio vuoto presente sotto il letto a castello nella camera dei bambini arrivando così a sfruttare al massimo lo spazio di una cameretta di piccole dimensioni.

Foto © Marco Desscouleurs - Fotolia.com

Tipsby Dea

Profondità minima

Una cabina armadio, per essere considerata tale, dovrebbe avere una profondità minima di 130 cm.