Home Tips
Home Tips

Come costruire una vasca di sabbia

Se in giardino hai predisposto un'area giochi per bambini puoi costruire una vasca di sabbia: un modo per farli giocare senza rischi. Costruiscine una con noi!

Se in giardino hai predisposto un'area giochi per bambini puoi costruire una vasca di sabbia: un modo per farli giocare senza rischi. Costruiscine una con noi!

In giardino, oltre alle altalene, alla capanna di legno, all'amaca o al dondolo, puoi provare ad allestire anche una vasca di sabbia per creare castelli e giocare su un terreno morbido.

Il requisito fondamentale di qualsiasi area giochi è la sicurezza: cerca quindi di allestire la sabbiera in una zona del giardino che sia sempre visibile da qualsiasi punto della tua casa per tenere i bambini sotto controllo.

Per una sabbiera destinata al gioco di due o tre bambini valuta un'area di minimo un metro e mezzo per lato. Collocala in una zona ben soleggiata e riparata dal vento grazie alla presenza di una siepe o di uno steccato.

Scava una buca profonda circa 50 cm e livella bene il fondo: la preparazione del fondo della vasca è molto importante per mantenere la sabbia ben divisa dal terreno sottostante

Pianta quattro picchetti di legno agli angoli dell'area scelta: i picchetti devono essere lunghi 60 cm e di sezione 6x6 cm. Prima di piantarli nel terreno, trattali con un impregnante per renderli più resistenti e proteggerne la superficie.

Falli affondare per almeno 30 cm nel terreno aiutandoti con un mazzuolo e assicurati che siano esattamente posizionate agli angoli. Passa quindi a posare sul fondo le tavole o i pannelli multistrato (anch'essi precedentemente trattati con l’impregnate) : disponili sulla base in modo da creare una piattaforma ben compatta e fissali ai picchetti con delle viti o dei chiodi.

Infine versa sul fondo della vasca uno strato di almeno 10 cm di sabbia e spianala: usa solo sabbia bianca che non macchia i tessuti e ricordati, per ragioni di igiene, di sostituirla annualmente.

Se hai degli animali domestici potresti anche costruire un coperchio con assi in legno leggermente più lunghe della vasca per proteggere la sabbia dal passaggio di cani e gatti ma anche dalle precipitazioni e dall'umidità.

Foto © drubig-photo - Fotolia.com

Tipsby Dea

Telone geotessile

Un'alternativa al legno è l'utilizzo di un telone geotessile o di plastica che svolge anch'esso la funzione di separatore tra sabbia e terra