Home Tips
Home Tips

Come progettare l’Home Theatre a casa tua

Se sogni di avere un Home Theatre a casa tua per immergerti completamente nella magia del cinema ecco alcuni suggerimenti da seguire. 

Se sogni di avere un Home Theatre a casa tua per immergerti completamente nella magia del cinema ecco alcuni suggerimenti da seguire. 

Sei un'appassionata di cinema e serie tv? Se sogni di ricreare a casa tua un angolo dedicato all’Home Theatre, devi cercare di progettare il tutto in maniera oculata al fine di goderti al meglio la visione di film e programmi tv.

Progettare una sala cinema in casa non è impossibile, basta prendere in considerazione alcuni accorgimenti e, per la parte tecnica, farsi consigliare da chi è competente.

Per ricreare un ambiente rilassante, caratterizzato da luci soffuse e sedute morbide e confortevoli, non pensare che si debba necessariamente spendere chissà quanto.

Intanto è bene progettare nei minimi dettagli la stanza adibita a sala cinema prima di gettarsi nell’acquisto di schermi giganti e impianti audio surround.

Di solito si decide di adibire il salotto a Home Theatre ma se si ha la fortuna di disporre di una stanza in più la si può dedicare completamente a questa funzione.

La prima cosa a cui pensare è quella di apportare delle modifiche alla stanza per consentire un buon livello di assorbimento acustico: tende, tappeti, quadri e altri elementi d’arredo possono aiutare ad assorbire e riflettere il suono nella stanza e, nel contempo, a tenere lontani i rumori esterni.

Poiché un impianto Home Theatre è costituito come minimo da 5 canali audio, i diffusori collegati a questi canali dovranno essere opportunamente posizionati in modo da formare idealmente una sorta di triangolo equilatero e orientati verso il luogo centrale di ascolto.

I due diffusori principali destro e sinistro, vanno disposti ai due angoli alla base del triangolo, mentre al centro della base, in corrispondenza del televisore, va posizionato il diffusore centrale.

I diffusori posteriori che servono a creare l’effetto 3D devono essere posizionati qualche centimetro al di sopra della testa dello spettatore. Eventualmente tutti gli altri diffusori in aggiunta devono essere posizionati all’altezza della testa dello spettatore.

Foto © Photographee.eu - Fotolia.com

Tipsby Dea

L'importanza delle luci soffuse

Nell’Home Theatre bisogna disporre di un sistema di illuminazione con luci soffuse durante la visione: l’intensità dell’illuminazione deve poter essere modulata.