Come dipingere una libreria Billy Ikea

Guida Guida

Dipingere i mobili ikea donando loro un nuovo aspetto è davvero facile: prova a cambiare look alla celebre libreria Billy Ikea. 

Presentata per la prima volta nel 1979, e venduta in oltre 40 milioni di esemplari, Billy è una delle librerie Ikea più attuali: un elemento d'arredo irrinunciabile che, di anno in anno, viene riproposto con nuovi colori e rivestimenti. Eppure, come tutti i mobili più basici del colosso svedese, anche la libreria Billy può essere personalizzata a nostro gusto e piacimento.


Come dipingere e decorare la libreria Billy di Ikea

Ma la libreria Billy Ikea, fiore all'occhiello del colosso dell'arredamento, oltre a essere uno dei prodotti più diffusi, è anche uno dei più rivisitati: i mobili Ikea si rivelano particolarmente adatti ad essere trasformati e riconvertiti.

L'operazione di restyling, attraverso l'applicazione di carta da parati, tramite verniciatura, o con il decoupage non solo è possibile ma risulta anche facile soprattutto se si scelgono mobili di legno grezzo, bianchi o naturali.

libreria billy

Foto: Ikea

Dipingere una libreria Ikea: strumenti di lavoro

Se hai intenzione di dipingere una libreria Ikea devi procurarti dei prodotti e degli strumenti utili adatti a verniciare il legno come una levigatrice elettrica che ti permette di scartavetrarlo e asportare il precedente strato di vernice, un impregnante, una vernice del colore preferito e uno smalto protettivo.


Dipingere una libreria Ikea: scelte estetiche

È possibile effettuare varie scelte estetiche dipingendo tutta la superficie della libreria Billy oppure verniciando solo alcune parti come il fondo della libreria e lo schienale.

Una scelta decorativa molto interessante è quella di abbinare due colori dipingendo solo il fondo della libreria Ikea di un colore e lasciando le mensole bianche o di un'altra tinta.

Ad esempio, dopo aver scartavetrato la superficie della libreria, si procede a dare un paio di mani di impregnante su tutta la superficie del mobile, quindi si passa a verniciare il legno del fondo di ogni scaffale con il colore desiderato.

Poi si verniciano di un altro colore, in contrasto con il precedente, le mensole e i vari ripiani: una volta che la vernice è completamente asciutta si procede con il dare una mano di smalto protettivo su tutta la libreria Ikea.

Foto di apertura merakettimde.com

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI