Come dipingere una libreria Billy Ikea

Guida Guida

Dipingere i mobili ikea donando loro un nuovo aspetto è davvero facile: prova a cambiare look alla celebre libreria Billy Ikea. 

Presentata per la prima volta nel 1979, e venduta in oltre 40 milioni di esemplari, Billy è una delle librerie Ikea più attuali: un elemento d'arredo irrinunciabile che, di anno in anno, viene riproposto con nuovi colori e rivestimenti. Eppure, come tutti i mobili più basici del colosso svedese, anche la libreria Billy può essere personalizzata a nostro gusto e piacimento.

Come dipingere e decorare la libreria Billy di Ikea

Ma la libreria Billy Ikea, fiore all'occhiello del colosso dell'arredamento, oltre a essere uno dei prodotti più diffusi, è anche uno dei più rivisitati: i mobili Ikea si rivelano particolarmente adatti ad essere trasformati e riconvertiti.

L'operazione di restyling, attraverso l'applicazione di carta da parati, tramite verniciatura, o con il decoupage non solo è possibile ma risulta anche facile soprattutto se si scelgono mobili di legno grezzo, bianchi o naturali.

libreria billy

Foto: Ikea

Dipingere una libreria Ikea: strumenti di lavoro

Se hai intenzione di dipingere una libreria Ikea devi procurarti dei prodotti e degli strumenti utili adatti a verniciare il legno come una levigatrice elettrica che ti permette di scartavetrarlo e asportare il precedente strato di vernice, un impregnante, una vernice del colore preferito e uno smalto protettivo.

Dipingere una libreria Ikea: scelte estetiche

È possibile effettuare varie scelte estetiche dipingendo tutta la superficie della libreria Billy oppure verniciando solo alcune parti come il fondo della libreria e lo schienale.

Una scelta decorativa molto interessante è quella di abbinare due colori dipingendo solo il fondo della libreria Ikea di un colore e lasciando le mensole bianche o di un'altra tinta.

Ad esempio, dopo aver scartavetrato la superficie della libreria, si procede a dare un paio di mani di impregnante su tutta la superficie del mobile, quindi si passa a verniciare il legno del fondo di ogni scaffale con il colore desiderato.

Poi si verniciano di un altro colore, in contrasto con il precedente, le mensole e i vari ripiani: una volta che la vernice è completamente asciutta si procede con il dare una mano di smalto protettivo su tutta la libreria Ikea.

Foto di apertura merakettimde.com

Casa e fai da te
SEGUICI