Home Tips
Home Tips

Come posare una pavimentazione fonoisolante

Per ridurre i rumori molesti, un sistema rapido e semplice a spese contenute consiste nel posare una pavimentazione fonoisolante sulla superficie già esistente

Per ridurre i rumori molesti, un sistema rapido e semplice a spese contenute consiste nel posare una pavimentazione fonoisolante sulla superficie già esistente

L’inquinamento acustico tra le mura di casa è un problema non da poco: rumori molesti e fastidiosi possono irritare e far perdere la concentrazione, senza contare poi la tensione muscolare e il nervoso che si tende ad accumulare.

Una soluzione decisamente interessante per rendere l’appartamento più silenzioso, senza ricorrere a spese esorbitanti e ristrutturazioni impegnative, è l’installazione di un sistema fonoisolante sulla pavimentazione già presente

Per prima cosa occorre livellare la pavimentazione esistente con una rasatura autolivellante: non devono esserci fessure, pieghe o avvallamenti. Quindi si procede ad applicare lungo tutto il perimetro del locale un nastro adesivo facendolo aderire bene in corrispondenza di angoli e giunzioni in modo da evitare la formazione di ponti acustici.

A questo punto sulla superficie asciutta, liscia e ben pulita, si stende l’adesivo su cui poi andranno posizionati i teli fonoisolanti seguendo il lato più lungo della stanza. I teli vanno posati facendo attenzione ad accostarli perfettamente uno accanto all’altro per evitare vuoti che determinerebbero ponti acustici: interruzioni anche piccole del materiale fonoisolante farebbero passare i rumori.

Bisogna cercare poi di evitare che si formino bolle d’aria che finirebbero con il compromettere la nuova rifinitura, ecco perché una volta stesi i teli occorre massaggiare la superficie con un rullo rigido o una spatola piana partendo dal centro verso l’esterno.

Dopo 24-48 ore dalla posa dei teli si può installare il nuovo rivestimento: per parquet occorre usare un adesivo monocomponente mentre per pavimenti in ceramica o grès va usato un adesivo in polvere a base cementizia ad alte prestazioni.

Quindi si posa la nuova pavimentazione, poi bisogna aspettare il tempo di indurimento dell’adesivo al termine del quale si procede alla stuccatura delle fughe e al posizionamento dell battiscopa.

Foto © minicel73 - Fotolia.com

Tipsby Dea

Prezzo del pavimento fonoisolante

Il costo approssimativo della posa di una pavimentazione isolante è di 25 euro al metro quadrato: a questa cifra occorre poi aggiungere i costi della nuova pavimentazione.