Home Tips
Home Tips

Come prevenire brutte cadute in casa

Le cadute dalle scale o sul pavimento sono uno degli incidenti domestici più frequenti ma con qualche accorgimento in più è possibile prevenirle. 

Le cadute dalle scale o sul pavimento sono uno degli incidenti domestici più frequenti ma con qualche accorgimento in più è possibile prevenirle. 

Quante volte ti è capitato, correndo per casa con le pantofole di stoffa, d’inciampare nel tappeto e finire lunga e distesa sul pavimento? Oppure di scivolare da un gradino delle scale perché non avevi voglia di accendere la luce e, non vedendo bene dove mettevi i piedi, hai preso una brutta storta?

Molte delle cadute che avvengono tra le mura domestiche si potrebbero tranquillamente evitare se si prestasse solo un po’ più d’attenzione.

Avere i pavimenti troppo lisci e lucidi è bello ma può rappresentare una delle principali cause di caduta, per cui evita di passare troppo spesso la cera e invece di andartene in giro a piedi nudi indossa delle pantofole con la suola di gomma o delle calze anti-scivolo.

Fai attenzione poi ai tappeti: sarebbe preferibile non disseminare il pavimento di casa di tappeti e stuoie, ma se proprio sono la tua passione e non riesci a farne a meno, cerca almeno di sceglierli rigidi e pesanti in modo da evitare che si formino delle pieghe in cui inciampare.
Sarebbe meglio anche che fossero non troppo alti e che non avessero delle frange. Inoltre, per mantenerli ben aderenti al pavimento, muniscili di una rete antisdrucciolo da applicare al di sotto.

Un posto dove fare molta attenzione è la doccia e la vasca da bagno: spesso a causa delle superfici bagnate si rischiano brutti capitomboli e allora metti dei tappetini anti- scivolo nel box doccia e fai installare delle maniglie d’appoggio nella vasca da bagno: ti aiuteranno a reggerti meglio quando ti immergi nell’acqua o quando stai per uscire.

Un’altra temibile insidia è rappresentata da scale e scalini: quando si ha a che fare con una scala pieghevole, è fondamentale non salirci a piedi scalzi, o indossando solo calze o ciabatte aperte, ma calzare piuttosto scarpe chiuse e con suole di gomma.

Per quanto riguarda invece le scale fisse è raccomandabile appoggiarsi sempre ai corrimano e assicurarsi che i gradini siano sgombri da qualsiasi oggetto che possa intralciare il passo.

Gli interruttori della luce dovrebbero poi essere posti sia all'inizio sia alla fine della rampa di scale ed essere ben visibili: non farti scrupolo ad accendere la luce se non vedi bene i gradini… meglio pagare un po’ più in corrente che rischiare di rompersi una gamba!

Foto © Brian Jackson - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Cadute in terrazza

Attenzione anche ai pavimenti di balconi e terrazzi: la superficie dovrebbe essere sempre costituita da materiale antisdrucciolo e non presentare pericolosi dislivelli.