Video consigli per la tua casa: prevenire gli incidenti domestici

Video Video
Ti potrebbero interessare
Video consigli per la tua casa: prevenire gli incidenti domestici. Segui i consigli del nostro esperto e impara a prevenire facilmente gli incidenti domestici che possono capitare in casa. Segui i nostri video tutorial.

Hai bisogno di

  • conoscere le regole di sicurezza domestica
  • evitare distrazioni

Step by step

In cucina

  1. Non avvicinarsi ai fornelli con indumenti ampi e svolazzanti (abiti con maniche scampanate, sciarpe, mantelle, vestaglie, cravatte...), di qualsiasi materiale. In particolare, i tessuti sintetici prendono fuoco più facilmente.
  2. Preferire pavimenti antisdrucciolo, laddove possibile.
  3. Eliminare immediatamente le macchie di olio, acqua o di altri liquidi o sostanze viscide, che possano far scivolare chi le calpesta.
  4. Evitare di dare la cera al pavimento.
  5. Chiudere sempre le ante di armadietti e stipetti.
  6. Riporre gli oggetti pesanti a un'altezza comoda da raggiungere, in modo da evitare di chinarsi o allungarsi eccessivamente per afferrarli.
  7. Servirsi di sgabelli sicuri per raggiungere i punti più alti.
  8. Riporre coltelli, forbici, trinciapollo e qualsiasi utensile a lama in appositi contenitori o comunque in modo che non possano costituire un pericolo. Tenerli sempre con le punte rivolte verso il basso.
  9. Affilare sempre bene i coltelli: i coltelli smussati sono pericolosi perché si tende a forzare il taglio durante l'uso.
  10. Collocare le pentole più ingombranti sui fuochi del fornello più vicini alla parete o comunque su quelli più lontani da sé.
  11. I manici lunghi di pentole e padelle vanno rivolti verso l'interno del piano di lavoro, per evitare di urtarli accidentalmente, con il rischio rovesciare la pentola e di ustionarsi.
  12. Usare sempre presine isolanti e antiscivolo per afferrare le pentole.
  13. Mantenere sgombre le linee di manovra: fornello-frigorifero-piano di lavoro- lavello.
  14. Chiudere il rubinetto del gas quando si esce di casa e ci si assenta per lunghi periodi di tempo.

Sicurezza in bagno

  1. Riempire la vasca da bagno partendo con acqua fredda o tiepida; se si aziona subito l'acqua calda si rischia di ustionarsi.
  2. In bagno tenere, se possibile, solo elementi e oggetti infrangibili: camminando a piedi scalzi ci si potrebbe ferire in caso si rompano oggetti di vetro.
  3. Tenere un tappetino antiscivolo davanti alla doccia e alla vasca da bagno, per evitare di scivolare sulle piastrelle con i piedi bagnati.
  4. Assicurarsi che in doccia o sulla vasca da bagno sia installato il campanello di emergenza e che funzioni.
  5. Se il bagno è molto piccolo, non chiudere mai la finestra in modo ermetico, soprattutto quando si fa il bagno o la doccia. La saturazione del vapore in un locale piccolo e poco areato può essere pericolosa.
  6. Chiudere sempre il rubinetto dell'acqua prima di uscire di casa.

Sicurezza in soggiorno

  1. Collocare sempre il parafiamme davanti al caminetto.
  2. Illuminare adeguatamente ogni parte, in modo che spigoli o parti sporgenti siano sempre ben visibili.
  3. Stendere bene i tappeti, evitando che si sollevino gli angoli; assicurarsi che i tappeti non scivolino sul pavimento.
  4. Non far correre fili elettrici sotto i tappeti.
  5. Non schermare lampade o luci con foulard, sciarpe o stoffe.
  6. Svuotare spesso i posaceneri e assicurarsi che i mozziconi siano ben spenti.
  7. Non accendere mai camini o stufe con gas o alcol.
PER SAPERNE DI PIÙ
  • Il 50% degli incidenti domestici avviene in cucina e colpisce soprattutto donne, bambini e anziani, cioè coloro trascorrono più tempo in casa. Ricordati di non tenere tende svolazzanti vicino ai fornelli, alle caldaie e alle stufe: potrebbero incendiarsi all'improvviso!
  • Le vasche da bagno oggi sono munite di rubinetto miscelatore e sono costruite con materiali sensibili, quali il vetro-resina. Per questo motivo, è bene stabilire prima la temperatura dell'acqua desiderata e solo successivamente riempire la vasca. 
  • Il vetro-resina è un materiale infiammabile. Evitare di poggiare candele, bastoncini di incenso e altri diffusori di profumi che utilizzano il calore e la fiamma: se si lasciano accesi inavvertitamente, possono provocare danni alla vasca e scatenare persino un incendio, con il conseguente rilascio di sostanze tossiche.
CREDITS

Autore
Silvia Pezzulo

Regia
Silvia Pezzulo

Producer
Michela Mozzanica
Silvia Pezzulo

Interpreti
Sergio Pirola
Dott.ssa Elvira Zappa

Operatori
Amenofi Persi
Silvia Pezzulo

Montaggio
Silvia Pezzulo

Grafico
Gabriele Bartoli

Esperto
Dott.ssa Elvira Zappa, medico di comunità, ASL - Milano

Si ringrazia
ASL Milano - www.asl.milano.it
Alberto Grossi

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI