Altri animali
Altri animali

Bianco, crema, blu, verde: 5 colori per 5 pappagalli

Alcuni esemplari sono verdi, altri blu oppure di un bell’arancione intenso: i colori dei pappagalli sono tanti e tutti davvero spettacolari. 

Alcuni esemplari sono verdi, altri blu oppure di un bell’arancione intenso: i colori dei pappagalli sono tanti e tutti davvero spettacolari. 

Il pappagallo è un animale straordinario non solo per la sua intelligenza e propensione comunicativa ma anche per gli splendidi colori delle sue piume. Se hai iniziato a cercare informazioni su come allevarlo, ti sarai certamente imbattuta in una miriade di immagini di pappagalli coloratissimi e di varie dimensioni.

Pappagalli colorati: cinque specie bellissime

Dal cenerino, il pappagallo più famoso per la sua incredibile capacità di riprodurre la voce umana al pappagallo cacatua, scopriamo quali sono alcune delle colorazioni più belle e di questi volatili affascinanti.

5. Cacatua Ciuffo Giallo Minore 

credit Earth.com

Questo Cacatua, originario dell'Australia e della Nuova Guinea, è di colore bianco ma ha il ciuffo giallo: a dire il vero c'è del giallo anche sulle guance e sulla parte inferiore delle ali e della coda, mentre il becco e le zampe sono di colore grigio scuro. Affettuoso e giocoso, il cacatua ciuffo giallo minore (Cacatua sulphurea) sa anche essere dispettoso se trascurato e lasciato solo.

4. Parrocchetto dal Collare 

credit HBW Alive

Il verde lime è il colore caratteristico del Parrocchetto dal Collare (Psittacula krameri), un pappagallo originario di India e Pakistan, che presenta anche del blu turchese sulla coda e degli anelli neri e rosa intorno al collo dei soggetti di sesso maschile. Le penne delle ali e della coda, ma solo nella parte bassa, sono di un bel giallo e il becco è di color rosso.

3. Ara Giacinto 

credit Wikimedia Commons

Affettuoso e molto intelligente, anche se decisamente rumoroso, l'Ara Giacinto (Anodorhynchus hyacinthinus) fa parte del genere dei pappagalli ara ed è una delle specie più longeve al mondo, dato che può arrivare a 80 anni di vita. Il suo nome è proprio un omaggio al colore delle sue piume che sono di un intenso blu cobalto che si scurisce sulle ali e nella parte inferiore della coda dove diventa quasi grigio scuro come le zampe.

2. Cacatua delle Tanimbar 

credit Wikimedia Commons

Socievole, curioso e molto intelligente, il Cacatua delle Tanimbar (Cacatua goffiniana) è un bel pappagallo di color bianco crema è originario dell'Indonesia. Le piume intorno agli occhi e al becco, sono di color salmone, come pure il piumaggio attorno al collo e sulla cresta, invece le piume sul lato inferiore della coda e delle ali presentano una sfumatura giallastra.

1. Conuro del Sole 

credit Travel Blog

Il Conuro del Sole (Aratinga solstitialis), originario del Sud America, in particolare di Brasile e Venezuela, ha un piumaggio di color giallo e arancio brillante, con alcune macchie verdi sparse qua e là. Intorno agli occhi sono presenti anelli bianchi e il becco è di un colore nero intenso che fa spiccar ancora di più la colorazione splendente che ricorda quella del sole.