Altri animali
Altri animali

MacaKit, il kit per salvare le farfalle

Per salvare le farfalle e la biodiversità arriva MacaKit è il primo Kit al mondo che ti permette di allevare in casa le farfalle. 

Per salvare le farfalle e la biodiversità arriva MacaKit è il primo Kit al mondo che ti permette di allevare in casa le farfalle. 

Le farfalle, soprattutto quelle europee, sono sempre più in pericolo perché il loro habitat sta scomparendo. Proprio come le api, la cui sopravvivenza è minacciata, le farfalle svolgono l’importante ruolo di insetti impollinatori: la loro progressiva diminuzione rappresenta dunque una concreta minaccia alla biodiversità.

Per questo motivo i biologi Pier Paolo Poli e Emanuele Rigato hanno pensato a un modo per incrementare le nascite delle farfalle, in particolare di una delle farfalle europee più belle, la farfalla Macaone.

E’ nato così MacaKit, il kit per l'allevamento della farfalla Macaone (Papilio machaon), realizzato grazie a una campagna di crowdfunding che si è rivelata un grande successo e che ha reso possibile la vendita dei primi Kit al costo di 23 euro.

MacaKit, pensato per essere alla portata di tutti, può essere fatto tutto l'anno: non sporca, non rilascia cattivi odori e occupa pochissimo spazio. Non è necessario avere un giardino o un balcone: è sufficiente una finestra.

MacaKit nasce per sensibilizzare le persone che, grazie a un'esperienza concreta, assumono un ruolo attivo nella conservazione di una specie, adottando e crescendo dei bruchi fino allo stadio di farfalla che poi verranno rilasciati in natura

Il kit contiene una capsula petri con i bruchi, una bustina con del mangime in polvere, un dosatore e palettine sterili per manipolare il mangime, supporti in legno per i bruchi e le crisalidi, una cupola per l’allevamento e una per lo sfarfallamento.

Ci sono poi altri kit per favorire la nascita di Bachi da seta (Bombyx mori), le Mosche soldato (Hermetia illucens), i Grilli (Acheta domesticus) e le Tarme della farina (Tenebrio molitor, Zophobas morio).

Foto www.floreiza.it

Tipsby Dea

La farfalla Macaone

La farfalla Macaone è considerata “una specie ombrello” perché tutte ciò che viene fatto per la sua conservazione, porta benefici anche alle altre specie di farfalle che risultano più modeste in quanto a bellezza ma non per questo meno importanti.