Altri animali
Altri animali

I 5 animali che vivono più a lungo

Scopriamo quali sono le cinque specie animali più longeve della terra e fino a quale età possono arrivare. 

Scopriamo quali sono le cinque specie animali più longeve della terra e fino a quale età possono arrivare. 

Esistono animali in grado di vivere molto più a lungo della maggior parte delle specie viventi. Alcuni organismi addirittura non invecchiano e non muoiono mai. Scopriamo dunque quali sono gli animali più longevi del pianeta e per quanto tempo vivono.

5. Carpa Koi

Credit www.topinsect.net

Pesce molto colorato e robusto, la carpa Koi vive molti anni: l’esemplare più longevo, morto nel 1997, aveva un’età di 226 anni.

4. Tartaruga gigante

Credit www.greenreport.it

La Tartaruga gigante terrestre vive mediamente tra i 100 e i 130 anni: l’età massima registrata di un esemplare di questa specie è 250 anni.

3. Vongola Oceanica (Arctica islandica)

Credit www.myhelpforum.net

La vongola oceanica, un mollusco marino originario del nord Atlantico, ha un'età stimata tra i 405 e i 410 anni.

2. Spugna Antartica

Credit credit gizzeta.it

Questo tipo di spugna,  che vive nelle acque gelide dell'Antartico, ha un ritmo di crescita molto lento: in 10 anni non riporta alcun cambiamento strutturale. L’esemplare più longevo risale circa al 461 d. C e dunque questa specie di demospongia, per quanto è dato sapere, può superare i 1500 anni di vita.

1. Medusa immortale (Turritopsis nutricula)

Credit www.greenme.it

È una piccola idromedusa, originaria dei Caraibi e diffusa in tutto il mondo, capace di ringiovanire invertendo il suo ciclo vitale secondo un processo che può andare avanti all’infinito, ragion per cui è chiamata “immortale”.