Cani
Cani

Le 5 caratteristiche fondamentali del Cão de água português

Intelligente e giocherellone, il Cão de água português è da sempre considerato l'accompagnatore dei pescatori: ecco le sue principali caratteristiche. 

Intelligente e giocherellone, il Cão de água português è da sempre considerato l'accompagnatore dei pescatori: ecco le sue principali caratteristiche. 

Il Cane d'acqua portoghese ha conosciuto un'improvvisa popolarità quando venne donato al Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama dal senatore Ted Kennedy. Appartenente al Gruppo 8 Cani da riporto, da cerca e d’acqua secondo la classificazione della FCI, il Cão de água português è stato appositamente selezionato per aiutare i pescatori nel riporto: per le sue doti natatorie è infatti considerato un “cane marinaio”. Scopriamo quali sono le altre caratteristiche distintive del Cão de água português.

5. Carattere

Foto topaisto.com

Il Cão de água português è un animale molto vivace che ama socializzare con l'uomo e adora lavorare per lui.

4. Fisico

Foto commons.wikimedia.org

Cane molto agile che si adatta bene alle diverse situazioni: resiste bene alla fatica grazie al notevole sviluppo muscolare dovuto all’attività in acqua.

3. Ipoallergenico

Foto www.afppet.com

Considerato una razza ipoallergenica perché non perde pelo o ne perde pochissimo: va comunque spazzolato e pettinato regolarmente.

2. Giocherellone

Foto www.doglink.pt

Molto affettuoso e delicato verso le persone che si occupano di lui, il Cão de água português sa essere anche un po’ irruente durante il gioco.

1. Deficit genetici

Foto www.bitcao.com.br

Soggetto ad alcune malattie genetiche come tutte le razze altamente selezionate per via del limitato pool genetico: in particolare può presentare displasia dell'anca e cataratta.