Cani
Cani

Come massaggiare il cane in 5 mosse

Massaggiare un cane è facile: oltre a farlo rilassare, il massaggio serve a instaurare con lui un miglior rapporto di intesa. 

Massaggiare un cane è facile: oltre a farlo rilassare, il massaggio serve a instaurare con lui un miglior rapporto di intesa. 

I nostri amici a quattro zampe amano le carezze e le coccole ma, di tanto in tanto, gradiscono anche un bel massaggio, proprio come noi. Il dog massage deve essere eseguito lentamente e con calma in modo che entrambi possiate trarre giovamento: il massaggio è una forma di comunicazione non verbale tra cane e umano che serve a favorire la conoscenza reciproca. Ecco, passo dopo passo, come devi fare per praticare correttamente un massaggio rilassante al tuo cane.

5. Carezze rilassanti

Foto www.qzlife.it

Dopo aver fatto sdraiare il tuo cane inizia ad accarezzarlo finché non si è rilassato completamente.

 

4. Si parte dal collo

Foto dilei.it

Inizia a massaggiare lentamente il collo del cane eseguendo movimenti circolari con la punta delle dita.

3. Muscoli delle spalle

Foto www.morasta.it

Sempre lentamente e con dolcezza muoviti verso la coda raggiungendo il punto tra le scapole e le spalle: se i muscoli sono tesi dedica tempo a sufficienza finché non senti che la tensione si è allentata.

2. Zampe anterioni

Foto www.dogfather.it

Prosegui eseguendo i movimenti circolari e scendi lentamente verso le zampe anteriori e sul petto.

1. Zampe posteriori

Foto www.veterinariafisioterapia.it

Ritorna sulla schiena e muoviti lentamente lungo la spina dorsale fino a raggiungere la base della coda e quindi scendi lungo le zampe posteriori.