Gatti
Gatti

10 cose che (forse) non sai sui gatti

Ami i gatti e pensi di sapere tutto su di loro? Mettiti alla prova! Ecco le 10 cose che (forse) non sai sui gatti!

Ami i gatti e pensi di sapere tutto su di loro? Mettiti alla prova! Ecco le 10 cose che (forse) non sai sui gatti!

Nelle case degli italiani ci sono più di 7 milioni di gatti. Sono animali domestici amati per la loro eleganza e dolcezza ma anche per il loro carattere misterioso e per i loro comportamenti enigmatici. Ti consideri una vera cultrice di gatti e gattini? Forse però non sai alcune cose davvero curiose sul loro conto.

10. Peli e vestiti

Foto www.greenstyle.it

I peli del gatto si attaccano tanto ai vestiti perché il loro fusto non è liscio, ma presenta delle cuticole sollevate che diventano come dei ganci in grado di attaccarsi alla stoffa.

9. Una firma con l’unghia

Foto www.greenstyle.it

I gatti si fanno le unghie praticamente ovunque non per affilarle ma per lasciare una firma nel luogo dove vivono con il loro odore. Le ghiandole presenti nei polpastrelli secernono un odore percepito dagli altri animali.

8. Pancia molle

Foto www.gcomegatto.it

Il lembo di pelle che pende vicino alle zampe posteriori del gatto, chiamato borsa primordiale, non è grasso: serve al gatto per saltare e correre veloce.

7. Si intrufolano ovunque

Foto www.nextme.it

I gatti riescono a passare per ogni pertugio perché non hanno le clavicole: di queste ossa rimane solo un residuo inglobato nei muscoli delle spalle.

6. Cat kiss

Foto www.amicidichicco.it

Quando il gatto guarda il proprio padrone, aprendo e chiudendo gli occhi ripetutamente, vuole comunicare affetto e rilassatezza: gli anglosassoni chiamano cat kiss questo ammiccamento.

5. Tipi di Miao

Foto www.diregiovani.it

Un team di ricercatori svedesi ha studiato i vari tipi di miao: la vocalizzazione più comune consiste in un mormorio a bocca chiusa misto a un “prrrugnao”, poi c’è il tipico “miao” e infine il chattering (vibrazioni).

4. Un pasto caldo

Foto www.amoremiao.it

I gatti detestano la pappa fredda: la temperatura ideale del loro pasto è intorno ai 38 gradi, cioè il valore di una preda uccisa da poco.

3. Fusa therapy

Foto blog.universobio.com

Alcune ricerche hanno dimostrato che le fusa hanno la frequenza ideale per accelerare la guarigione delle fratture: accarezzare un gatto diminuisce lo stress e abbassa la pressione.

2. Quale padrone?

Foto www.viggichannel.com

Il gatto predilige un padrone paziente, calmo, affettuoso e riflessivo, che capisce la sua individualità e il suo linguaggio:  i gatti amano le coccole e detestano i rumori forti e la solitudine.

1. Dna umano e felino

Foto www.petpassion.tv

Anche se, da un punto di vista evolutivo, le due specie si sono separate 90 milioni di anni fa, i cromosomi sessuali X e Y di uomini e gatti sono molto simili. Un gruppo di ricercatori americani del National Cancer Institute ha infatti scoperto che negli uomini e nei gatti l’ordine dei geni è lo stesso, sia sul cromosoma X sia sull’Y.