Gatti
Gatti

I 10 consigli per ridurre lo stress nel gatto

Un gatto stressato è un gatto più predisposto ad ammalarsi: segui alcuni consigli per diminuire la sua condizione di malessere. 

Un gatto stressato è un gatto più predisposto ad ammalarsi: segui alcuni consigli per diminuire la sua condizione di malessere. 

Anche i gatti possono soffrire di stress: bastano alcune banali modifiche dell’ambiente in cui vive o anche minimi cambiamenti nella dieta, se non addirittura la presenza di un nuovo animale a determinare nel gatto uno stato di malessere. Per diminuire la condizione di stress in cui si trova il tuo micio prova a mettere in atto questi semplici consigli.

10. Rifugio

Credit DottorGadget

Accertati che il gatto abbia un posto tutto suo dove sentirsi al sicuro: i mici amano appartarsi.

9. Tiragraffi

Credit Maxi Zoo

Soddisfa il bisogno di graffiare del gatto regalandogli un tiragraffi: graffiare permette al gatto di rilasciare feromoni donandogli una sensazione di benessere.

8. Lettiera

Credit GreenStyle

Usa lettiere spaziose e cerca di tenerle pulite sempre: il gatto è molto esigente e pretende una lettiera pulita e abbastanza grande.

7. Area gioco

Credit Bioradar

Crea un’area gioco per il tuo gatto: servirà a mantenerlo attivo facendolo divertire.

6. Alla finestra

Credit Io e il Mio Animale

Riserva al tuo micio un posto vicino alla finestra per offrirgli una vista sul mondo esterno: i gatti in casa possono annoiarsi parecchio.

5. Spazi elevati

Credit GreenMe.it

Il tuo gatto probabilmente sale e si arrampica sui mobili perché ama le altezze e guardare verso il basso. Predisponi in casa delle strutture che si sviluppano in altezza.

4. Lettiere e ciotole separate

Credit Io e il Mio Animale

Tieni in aree separate della casa le ciotole del cibo e le lettiere: ogni cosa deve aver il suo posto, soprattutto l’area dell’igiene e dell’alimentazione devono stare in zone tranquille.

3. Aiutalo a stare in forma

Credit Tuttozampe

Trasformati nel personal trainer del tuo gatto: un micio non in forma è maggiormente esposto allo stress inoltre un gatto in sovrappeso non riesce né a muoversi né a saltare.

2. Apprezzamenti

Credit Amoreaquattrozampe.it

Premia il tuo gatto quando si comporta bene e non punirlo se causa piccoli incidenti: i gatti amano sentirsi apprezzati.

1. Più gatti, più spazi

Credit Carrefour

Se hai più di un gatto assicurati che ciascuno di loro abbia abbastanza cibo, acqua, lettiere e posti in cui rifugiarsi.