Altri animali
Altri animali

Animali liberi e visitatori in gabbia: arriva in Danimarca Zootopia, lo zoo del futuro

Nel 2019 sorgerà a Givskud, in Danimarca, Zootopia un bioparco senza barriere e sbarre, dove gli animali saranno liberi e protetti dagli sguardi degli uomini. 

Nel 2019 sorgerà a Givskud, in Danimarca, Zootopia un bioparco senza barriere e sbarre, dove gli animali saranno liberi e protetti dagli sguardi degli uomini. 

Al momento il progetto è in fase di stallo ma dovrebbe essere pronto per il 2019: stiamo parlando di Zootopia, il grande bioparco di Givskud in Danimarca, dove la presenza dell’uomo sarà ridotta al minimo per non disturbare gli animali.

Zootopia, secondo le intenzioni degli architetti dello studio danese Bjarke Ingels Group (BIG) che hanno ideato il progetto, dovrebbe costituire il primo zoo del futuro: un bioparco dove gli uomini non potranno infastidire gli animali o interferire con il loro comportamento.

I visitatori infatti potranno spostarsi da una zona all’altra del bioparco solo all'interno di strutture riflettenti, invisibili agli animali e perfettamente mimetizzate con l'ambiente circostante.

Altra caratteristica importante di Zootopia sarà l’abolizione totale di gabbie e barriere artificiali: il parco sarà diviso in tre macro settori (Africa, America e Asia) al cui interno gli animali vivranno liberi.

Gli ambienti ricostruiranno al 100% l’habitat naturale degli animali: ciascuna area sarà legata a uno specifico clima ed ecosistema

Le tre macro aree saranno collegate tra loro da tre sentieri percorribili a piedi, in bicicletta, in auto o persino in barca ma gli esseri umani lo potranno fare solo all’interno delle “bolle” riflettenti e mimetizzate.

Zootopia sorgerà nella cittadina danese di Givskud dove già si trova il vecchio zoo, costruito nei primi anni ’60 e noto anche con il nome di Løveparken, ovvero il parco dei leoni.

Il parco di Givskud attualmente ospita circa 700 animali di 60 specie diverse, che si possono ammirare e fotografare da vicino, stando seduti in auto o sui pulmini del parco che fanno la spola tra le gabbie.

Zootopia, che verrà inaugurato nel 2019, in occasione del cinquantesimo anniversario del parco di Givskud, secondo il progetto dei suoi ideatori sarà finalmente in grado di proteggere gli animali dagli sguardi umani, cosa che al momento nessun bioparco è in grado di assicurare.

Foto GQ Italia