Cani
Cani

Le 5 caratteristiche del cane da pastore dei Pirenei

Scopri le principali caratteristiche del cane da pastore dei Pirenei, cane di piccola taglia, allegro, vivace e intelligente. 

Scopri le principali caratteristiche del cane da pastore dei Pirenei, cane di piccola taglia, allegro, vivace e intelligente. 

Cane piccolo ma dalla grande forza e personalità, il cane da pastore dei Pirenei è un cane antichissimo ma dalle origini ignote, allevato principalmente in Francia. Appartenete al gruppo 1 “Cani da pastore e Bovari (esclusi i bovari svizzeri)” secondo la classificazione della FCI, il cane da pastore dei Pirenei è un animale furbo, molto dinamico ed energico, non adatto a persone sedentarie e ad anziani.

5. Due varianti di razza

Credit Enci

Presenta due varianti: la variante a faccia rasa e quella a pelo lungo che è leggermente più piccola dell’altra.

4. Corporatura

Credit Wild Fangs Forum - ForumFree

Il cane da pastore dei Pirenei presenta una corporatura leggera, agile e scattante: si tratta di un cane atletico e veloce.

3. Territorialità

Credit Tuttogreen

Cane dal forte istinto predatorio, tende ad abbaiare molto a qualsiasi animale o persona che si avvicini al suo territorio.

2. Cane da guardia

Credit Club Amatori Cani dei Pirenei

Adatto come cane da compagnia si rivela un ottimo cane da guardia vigile e attento: fedele al padrone ama i bambini con cui gioca molto volentieri.

1. Attivo ed energico

Credit Cani

Necessita di molto esercizio fisico e di altrettanta attività mentale: il proprietario deve dedicargli molto tempo e un’adeguata educazione fin da cucciolo.