Altri animali
Altri animali

L’uccello più anziano del mondo sarà di nuovo mamma

Wisdom, una femmina di albatro di Laysan di 66 anni, considerata l’uccello più anziano del mondo, è stata vista covare un uovo. 

Wisdom, una femmina di albatro di Laysan di 66 anni, considerata l’uccello più anziano del mondo, è stata vista covare un uovo. 

Quello che sta covando è il 41esimo uovo deposto durante la sua vita: Wisdom, una femmina di albatro di Laysan (Phoebastria immutabilis) di 66 anni, diventerà di nuovo mamma.

Wisdom, che in italiano significa “saggezza”, è considerato l’uccello selvatico più vecchio del mondo perché ha superato abbondantemente l’aspettativa di vita della sua specie che è di circa 40 anni

I biologi del U.S. Fish and Wildlife Service con gran sorpresa hanno recentemente osservato proprio Wisdom covare un uovo sull’atollo di Midway, riserva hawaiana posta a nord di Honolulu.

L’albatro di Laysan, grande uccello marino della famiglia dei Diomedeidi, prende il suo nome dall’isola hawaiana di Laysan perché qui si trova una delle più grandi colonie al mondo anche se piccoli gruppi sono stati notati anche in Giappone e in Messico.

L’ornitologo statunitense Chandler Robbins è stato il primo ad aver avvistato Wisdom nel 1956 mentre stava covando un uovo: in questo modo ha potuto stimarne l’età in cinque o sei anni perché è a quell’età che l’albatro inizia a deporre le uova.

A partire da quel momento Robbins ha monitorato la popolazione di albatros constatando che Wisdom, nel corso del tempo, ha deposto un elevato numero di uova dando alla luce almeno 37 pulcini.

Si tratta di un numero straordinario visto che l’albatro di Laysan, è una specie monogama e depone un solo uovo all’anno, sempre sullo stesso atollo cu cui atterra per l’accoppiamento e la crescita dei piccoli.

Considerata la sua età, Wisdom probabilmente è stata costretta a trovare un nuovo compagno con cui accoppiarsi

Il ciclo riproduttivo di questo uccello è molto lungo: gli esemplari giovani tornano alla colonia dove sono nati solo tre anni dopo aver imparato a volare e di solito si accoppiano fino a circa otto anni. L’incubazione dell’uovo dura in media 65 giorni e una volta nato il pulcino viene nutrito dalla madre per almeno quattro mesi.

Credit Animali Volanti