Cani
Cani

Le 5 caratteristiche fondamentali del Fox terrier

Di piccola taglia ma dal gran temperamento, il Fox terrier, conosciuto in Inghilterra fin dal XVI secolo, è un cane allegro e sempre attento. 

Di piccola taglia ma dal gran temperamento, il Fox terrier, conosciuto in Inghilterra fin dal XVI secolo, è un cane allegro e sempre attento. 

Coraggioso e vivace, il Fox terrier è un cane originario dell’Inghilterra e selezionato per la caccia alla volpe, al cinghiale e al tasso.

Le caratteristiche del Fox Terrier

Appartenente al gruppo 3 “Terrier” secondo la classificazione della FCI, il Fox terrier si distingue nella variante a pelo ruvido e in quella a pelo liscio. Scopriamo quali sono le sue principali caratteristiche distintive.

5. Fox terrier: carattere e temperamento

Fox terrier parco

Foto Volodymyr Finoshkin © 123RF.com

Il Fox terrier ha un temperamento vivace, allegro e amichevole. Astuto e intelligente, non ha paura e si dimostra sempre vigile e attento al mondo che lo circonda. Cane decisamente recettivo, è talvolta parecchio ostinato.

4. Aspetto del Fox Terrier

fox terrier di profilo

Foto Eric Isselee © 123RF.com

Cane di taglia piccola, il Fox terrier presenta un caratteristico cranio piatto con piccoli occhi infossati e con mascella e mandibola molto forti e muscolose.

3. Fox terrier: a pelo ruvido o a pelo liscio?

fox terrier seduto pelo liscio

Foto Alexandr Bukin © 123RF.com

Come detto più sopra, il Fox Terrier si presenta nella variante a pelo liscio e in quella a pelo ruvido benché gli standard le consideriano due razze diverse e a se stanti.

Il Fox terrier a pelo ruvido, chiamato anche Wire Fox Terrier, è contraddistinto da un manto spesso e ispido che necessita di cura particolare.

Il Fox Terrier a pelo liscio, chiamato anche Smooth Fox Terrier, ha un mantello corto e decisamente lucido che fa intravedere la possente muscolatura dell'animale. Bianco o macchiato di nero o marrone, il pelo di questa razza non necessita di cure particolari.

2. Attitudine del Fox Terrier

Foto Serhii Bobyk © 123RF.com

Nato come cane da caccia, il Fox terrier dimostra di essere un cane da guardia sveglio e attento e nel tempo è diventato un buon cane da compagnia anche se si dimostra spesso ostinato.

1. Cura del Fox Terrier

Foto Eric Isselee © 123RF.com

Fisicamente robusto, forte e resistente, il Fox terrier a pelo ruvido richiede una toelettatura specifica, cioè lo stripping da effettuare ogni due o quattro mesi. Il Fox terrier si adatta alla vita in appartamento ma solo a patto che gli vengano concesse molte passeggiate e corse nell’arco della giornata altrimenti, sentendosi rinchiuso, diventa iperattivo e nervoso.