Cani
Cani

Le 5 caratteristiche fondamentali del Cirneco dell’Etna

Il Cirneco dell’Etna, razza canina esistente da millenni, ricorda molto i levrieri: scopriamo le sue principali caratteristiche.  

Il Cirneco dell’Etna, razza canina esistente da millenni, ricorda molto i levrieri: scopriamo le sue principali caratteristiche.  

Il Cirneco dell'Etna ha origini molto antiche: si pensa che i suoi antenati più diretti siano i cani da caccia utilizzati dagli antichi egizi nella valle del Nilo, i cosiddetti Tesem, di cui si trovano numerosi disegni nelle raffigurazioni dell'epoca.

Probabilmente introdotto in Italia e precisamente in Sicilia dai Fenici, alcuni in realtà pensano che il Cirneco dell'Etna sia una razza autoctona siciliana poiché sono state rinvenute raffigurazioni dell'animale molto antiche su monete ed incisioni.

Le caratteristiche principali del Cirneco dell'Etna

Mettiamo da parte per un attimo le origini di questo leggiadro animale per andare a scoprire le sue caratteristiche principali.

In linea generale, si può dire che il Cirneco dell'Etna appartiene al gruppo 5 "cani di tipo Spitz e di tipo primitivo" secondo la classificazione FCI. Qui di seguito alcune delle sue peculiarità principali che dovresti assolutamente conoscere.

L'aspetto del Cirneco dell'Etna

Foto Cani.it

Slanciato ed elegante, il Cirneco dell’Etna possiede una muscolatura asciutta, un’ossatura proporzionata e leggera e una testa dalla forma ovale con il muso piuttosto lungo. Esteticamente ricorda molto i levrieri. Il peso di un esemplare in forma arriva al massimo a 12 kg, per un'alterzza al garrese di 50 cm per gli esemplari maschi. Di fatto, si tratta di un cane molto leggero e veloce che, ancora oggi, viene utilizzato per la caccia al coniglio selvatico e alla lepre.

La fronte del Cirneco dell'Etna è lievemente bombata, il muso dritto e il tartufo è solitamente in tinta con il mantello. Le orecchie sono larghe, a punta ed erette.

Gli unici colori ammessi nello standard sono:

  • il fulvo uniforme,
  • il sabbia, anche con macchie bianche,
  • l'Isabella, una speciale tonalità tra il giallo e il marrone.

Cirneco dell'Etna: carattere e comportamento

Foto Flickr

Il Cirneco dell’Etna è un cane molto affettuoso, attivo e intelligente. Dolce con il padrone, allo stesso tempo può essere molto riservato con gli estranei, senza però mai diventare aggressivo. Il suo carattere, sin da cucciolo, è quello di un cane giocoso e vivace: caratteristiche che lo rendon l'ideale come animale domestico da compagnia.

È importante sapere che riconosce un solo padrone, a cui è completamente fedele.

L'attitudine del Cirneco dell'Etna

Foto vetstreet

Come dicevamo poco sopra, grazie al suo olfatto sviluppato, il Cirneco è un vero specialista nella caccia al coniglio. Per gli esemplari di questa razza canina, il naso è tutto perché consente loro di annusare dappertutto, con una grande attitudine alla caccia.

Cirneco dell'Etna: quanto vive

Un Cirneco dell'Etna ha un'aspettativa di vita media compresa tra i 12 e i 15 anni. Possiamo dire che si tratta di un cane di taglia medio - grande e, rispetto ad altre razze canine di queste dimensioni, ha un'aspettativa di vita lunga, purché mantenuto in salute.

Curare un Cirneco dell'Etna

Foto www.iosonocirneco.com

Essendo un cane mediamente longevo, per far sì che si mantenga in salute, il Cirneco dell'Etna ha bisogno di una dieta sana ed equilibrata. Sarà il veterinario, meglio se specializzato in area nutrizione, a darvi tutti i consigli per una buona alimentazione dedicata al cucciolo.

Altra cosa da tenere in considerazione prima di adottare un Cirneco è che si tratta di un cane molto attivo, che ama essere portato spesso a passeggio per utilizzare il suo naso e ricevere stimoli costanti. Attenzione, però: essendo un cane da caccia è imprevedibile, quindi ti consigliamo di liberarlo solo in spazi recintati, per contenere il suo istinto di inseguire le sue potenziali prede.

Infine, si tratta di un cane abituato alle temperature elevate, che quindi non sopporta il freddo. In inverno, quando porti a spasso il tuo pet, coprilo con un cappottino o un maglioncino per evitare fastidiosi malanni.

Cirneco dell'Etna: prezzo

Essendo un cane particolarmente diffuso, soprattutto in Sicilia, il suo prezzo non è elevato come quello di altre razze canine. Acquistato in un allevamento, il Cirneco dell'Etna ha un costo che può variare tra i 400 e i 600 euro.

Foto apertura: dragonika - 123RF