Cani
Cani

Le 5 razze canine perfette per vivere in famiglia

Stai pensando di accogliere nella tua famiglia un cane di razza? Ecco alcuni suggerimenti per indirizzarti verso le razze che amano stare vicino al proprietario. 

Stai pensando di accogliere nella tua famiglia un cane di razza? Ecco alcuni suggerimenti per indirizzarti verso le razze che amano stare vicino al proprietario. 

Se stai valutando l’idea di prendere un cane di razza ti conviene non basare la tua scelta solo sull’aspetto estetico del cucciolo ma devi cercare di scegliere un cane che ben si adatti al tuo stile di vita. Se sei una persona sedentaria, è inutile insistere su cani molto attivi come il jack russell terrier o il border collie. Ugualmente se cerchi un cane che giochi con i bambini e faccia compagnia alle persone anziane non devi incaponirti su un pastore maremmano. Ecco alcune razze che amano stare vicino al proprietario.

5. Bulldog

Credit www.vetstreet.com

Amichevole, affettuoso, obbediente, giocherellone ed equilibrato, il Bulldog adora il padrone e deve stare il più possibile con lui. Ama restare sdraiato ai piedi del padrone o mettersi a dormire sul divano anche per tutto il giorno e dunque è ideale per i sedentari. Compagno perfetto per bambini e anziani, può sfoderare l’aggressività originaria dei molossoidi se qualcuno minaccia il padrone o i bambini della sua famiglia.

4. Beagle

Credit www.cani.com

Curioso, allegro, intelligente, affettuoso con tutti e mai aggressivo, il Beagle segue il proprietario continuamente in ogni sua attività tanto da esser definito “cane ombra”. Dolce con i bambini, di cui è un instancabile compagno di giochi, questo piccolo segugio è un buon amico anche per le persone anziane. Nato per la caccia alla lepre e alla volpe, ha bisogno di svolgere molta attività fisica, meglio se in aperta campagna.

3. Pastore Australiano

Credit www.qzlife.it

Molto intelligente ed energico il cane da pastore australiano necessita quotidianamente di molta attività fisica e mentale. Per questo motivo il pastore australiano si rivela un ottimo cane guida e da lavoro. Fedele al padrone, buono con i bambini, il pastore australiano è geloso dei suoi spazi e della sua famiglia su cui veglia costantemente.

2. Pastore tedesco

Credit www.petsblog.it

Sensibile, protettivo ed estremamente attaccato al padrone, il pastore tedesco è un cane allegro amante del gioco. Sempre desideroso di compiacere il proprietario, è un cane adatto a tutti, compresi i bambini e può svolgere qualsiasi compito, infatti viene impiegato come cane guida per non vedenti, cane da guardia e cane da difesa.

1.Collie

Credit http://dogtime.com

Il Collie rough o cane da pastore scozzese a pelo lungo è diventato famoso grazie alla serie televisiva Lassie. Questo cane è molto dolce, affettuoso e talvolta anche un po’ timido e quindi va fatto socializzare fin dalla più tenera età. I Collie sono cani che hanno costante bisogno del contatto umano: sono molto fedeli, legati al loro proprietario da cui pretendono molte attenzioni.
 

LEGGI ANCHE: Le 10 razze di cane più adatte ai bambini