Altri animali
Altri animali

Le 5 regole per una casa a misura di furetto

Per una casa a misura di furetto è indispensabile mettere in sicurezza le aree da lui frequentate: ecco alcune regole da rispettare. 

Per una casa a misura di furetto è indispensabile mettere in sicurezza le aree da lui frequentate: ecco alcune regole da rispettare. 

Il furetto è un animale molto curioso, la cui conformazione fisica gli permette di intrufolarsi in spazi angusti. Gli arti, dotati di robuste zampe con artigli non retrattili, gli consentono inoltre di aprire contenitori chiusi e sportelli anche molto pesanti oltre che di arrampicarsi su superfici di qualsiasi tipo.

Per tutti questi motivi, prima di accogliere in casa un furetto, è importate prendere alcune precauzioni e mettere in sicurezza alcuni punti dell’abitazione onde evitare spiacevoli incidenti.

5. Tappare i buchi

credit Idee Green

Qualsiasi intercapedine o fessura presente in casa, compresi i condotti di aerazione che danno accesso all’esterno, o qualsiasi buco magari sotto un mobile o dietro un elettrodomestico deve essere coperto per impedire che il furetto vi ci si infili.

4. Sostanze nocive

credit Petsblog

L’accesso alla cucina, dove ci sono la pattumiera e i sacchetti della spazzatura ma anche alimenti che possono risultare nocivi, va vietato al furetto, come pure tutte quelle zone dove vengono riposti oggetti e sostanze pericolose come i detersivi e i medicinali.

3. Piante da interni

credit Petsblog

Alcune piante d’appartamento possono risultare tossiche, se non addirittura velenose, se ingerite dagli animali domestici, quindi occorre spostarle in una zona della casa non raggiungibile dal furetto.

2. Cavi elettrici

credit Pixabay

I cavi degli elettrodomestici, così come le ciabatte e le triple spine, devono essere posizionati in posti che non siano raggiungibili dal furetto.

1. Oggetti pesanti

credit Petsblog

Gli oggetti pesanti come i vasi e i vari soprammobili delicati o preziosi vanno tenuti in zone sicure e difficilmente raggiungibili dal furetto che, aggrappandosi, potrebbe farseli cadere addosso e ferirsi.

>>>LEGGI ANCHE:
Come far convivere in casa il furetto con altri animali
Come proteggere il furetto dalla filariosi