Cani
Cani

I 5 cani di piccola taglia più simpatici da adottare

Sono quattrozampe irresistibili che attirano la simpatia di tutti: ecco quali sono i 5 cani di piccola taglia più simpatici da adottare. 

Sono quattrozampe irresistibili che attirano la simpatia di tutti: ecco quali sono i 5 cani di piccola taglia più simpatici da adottare. 

Musetti imbronciati che strappano un sorriso, guanciotte paffute e occhioni languidi: i cani sanno avere delle espressioni buffissime che conquistano il cuore. In particolare le razze canine di piccola taglia sono state selezionate per esaltare alcune caratteristiche fisiche prettamente infantili come gli occhi grandi e rotondi, le orecchie morbide e il musetto piatto. Scopriamo allora alcune dei cani di piccola taglia più simpatici da adottare.

5. Shih-tzu

credit Dogtime

Hai un debole per cani dall’espressione perennemente imbronciata? Allora lo Shih-tzu fa decisamente per te. Lo Shih-tzu è un cane di piccola taglia, allegro e vivace, che adora stare a casa insieme alla famiglia e tenere compagnia ai bambini. In cinese Shih-tzu significa “leone”, infatti questo cagnolino, nonostante le piccole dimensioni, dimostra un temperamento fiero e orgoglioso.

4. Maltese

credit Cani

Cane di piccola taglia dal portamento fiero ed elegante, il Maltese è ideale come cane da compagnia: docile e affettuoso, ma anche vivace, fedele e coraggioso, il Maltese ha un pelo candido e morbido e uno sguardo curioso e brillante. Il Maltese sa essere anche un discreto cane da guardia, che non esita a farsi sentire quando deve difendere i propri cari o il territorio.

3. Yorkshire Terrier

credit Tuttogreen

Lo Yorkshire Terrier è un cane di piccola taglia coraggioso, fedele e docile ma anche molto vivace. Come tutti i terrier, ha un temperamento deciso e si dimostra particolarmente scaltro nell’individuare i punti deboli del padrone per sfruttarli a proprio piacimento. Furbo e intelligente, lo Yorkishire ama anche poltrire molto sul divano e per questo si dimostra un insostituibile compagno per le persone anziane.

2. Carlino

credit QZlife

Il muso schiacciato con le pieghe morbide e gli occhioni tondi e sporgenti rende il Carlino un cane dall’aspetto buffo e simpatico. Questo cane di piccola taglia, dolce e sensibile, è particolarmente affettuoso e per questo motivo è molto adatto ai bambini. Assai legato al suo padrone, di cui desidera sempre stare in compagnia, il Carlino adora stare in mezzo alla gente e socializzare con altri cani. È un cane da compagnia che ama poltrire sul divano perché piuttosto pigro e dormiglione.

1. West Highland White Terrier

credit BEPUPPY

Selezionato inizialmente per il suo istinto a cacciare piccoli roditori, il West Highland White Terrier sta vivendo, soprattutto negli ultimi anni, una grande popolarità. Dotato di un carattere focoso, il Westie è un cane determinato, coraggioso e anche un po’ testardo, per questo motivo necessita di una guida ferma e sicura. ll Westie ha dunque un bel caratterino ma è anche bisognoso di affetto e coccole: semplicemente guardarlo camminare, con la sua andatura particolare, mette di buonumore.

 

>>>LEGGI ANCHE: Come scegliere il cane più adatto ai bambini