Gatti
Gatti

Le 5 caratteristiche fondamentali dello Scottish fold

Lo Scottish fold è un gatto dal carattere docile e dalla corporatura robusta: vediamo quali sono le sue caratteristiche principali. 

Lo Scottish fold è un gatto dal carattere docile e dalla corporatura robusta: vediamo quali sono le sue caratteristiche principali. 

Chiamato anche Highland Fold, lo Scottish Fold è un gatto famoso in tutto il mondo. Le caratteristiche orecchie, piccole e "abbassate" si accompagnano a uno sguardo intenso e a un carattere tranquillo e affettuoso.


Le caratteristiche dello Scottish Fold

Dagli standard di razza, all'alimentazione, andiamo a scoprire tutte le caratteristiche dello Scottish Fold che, ne siamo sicuri, vi faranno letteralmente innamorare.


5. Le caratteristiche fisiche dello Scottish Fold

Le caratteristiche del gatto scottish fold

Foto Dmitriy Khvan © 123RF.com

Come abbiamo detto in apertura, lo Scottish Fold è un gatto dalle caratteristiche fisiche molto particolare. Estremamente forte, lo Scottish Fold è un gato particolarmente robusto ma, nonostante questo - come del resto tutti i gatti - è dotato di molta grazia. Si tratta di un gatto di taglia media la cui caratteristica principale è senza dubbio da ritrovarsi nelle orecchie: le orecchie dello Scottish Fold, infatti, sono piccole e "ripiegate" verso il basso.

Per quanto riguarda il mantello, invece, il pelo dello Scottish Fold è morbido e particolarmente fitto. Esiste anche una varietà di Scottish Fold a pelo corto, anche se è soliti riferirsi ad essa con il nome già citato di Highland Fold.

 

4. Scottish Fold: il carattere

Il carattere dello scottish fold

Foto Alexey Kuznetsov © 123RF.com

Se state cercando un gatto socievole e amichevole, lo Scottish Fold è senza dubbio quello che fa per voi: poiché si tratta di un gatto che soffre particolarmente la solitudine, cercate di non lasciarlo da solo troppo spesso. Solitamente va molto d'accodo con gli altri animali e ama la compagnia dei bambini.

3. Alimentazione dello Scottish Fold

Gatto scottish fold

Foto seregraff © 123RF.com

L'alimentazione gioca un ruolo preponderante nella cura dello Scottish Fold e dei gatti in generale. Per quanto riguarda lo Scottish Fold, tuttavia, non si registrano particolari esigenze alimentari: affidatevi ai cibi destinati ai gatti, già nutrizionalmente bilanciati in modo corretto.

2. Cura dello Scottish Fold: attenzione alle orecchie

orecchie dello scottish fold

Foto Viktoria Solomkina © 123RF.com

Proprio a causa della conformazione delle orecchie, curare uno Scottish Fold prevede un'attenzione particolare a quest'ultime, particolarmente delicate e soggette ad accumuli di sporco e cerume.  Dedicate del tempo alla loro igiene così da evitare comparsa di disturbi e otiti.
 

1. Curare lo Scottish Fold: consigli

Cura dello Scottish Fold

Foto seregraff © 123RF.com

Il mantello dello Scottish Fold è morbido e fitto: per questo motivo procedete allo spazzolamento del pelo una volta alla settimana. Nei periodi della muta, invece, spazzolatelo il più possibile (anche una volta al giorno) per procedere all'eliminazione del pelo morto.