Cani
Cani

I 5 cuccioli di cane taglia piccola più venduti in Italia

Sempre più di moda negli ultimi anni, i cuccioli di cane di taglia piccola conquistano tutti: scopriamo quali sono le razze più vendute in Italia. 

Sempre più di moda negli ultimi anni, i cuccioli di cane di taglia piccola conquistano tutti: scopriamo quali sono le razze più vendute in Italia. 

I cani di piccola taglia, se non addirittura toy, sono molto ricercati perché si adattano facilmente alla vita in appartamento e possono essere portati un po' in tutti i luoghi, viste le loro ridotte dimensioni.

Per lo più si tratta di cani selezionati nel corso del tempo dall’uomo per diventare cani da compagnia: ciò non significa però che siano tutti di temperamento tranquillo.

Infatti alcune razze di taglia piccola si rivelano dei cani dal carattere piuttosto fiero e talvolta anche cocciuto. Scopriamo allora quali sono i cuccioli di cane di taglia piccola più venduti in Italia.

5. Yorkshire Terrier

Buon cane da compagnia lo Yorkshire Terrier è il compagno ideale delle famiglie: giocherellone con i più piccoli dimostra un forte istinto di protezione per il padrone. La sua vita media si aggira intorno ai 15 anni e arriva a pesare tra i tre e i quattro chili.

4. Bouledogue francese

Cagnolino dal corpo tarchiato e muscoloso e buffe orecchi dritte che ricordano un po' quelle del pipistrello, il Bouledogue francese è un cane da compagnia che pesa tra gli 8 e i 14 kg. Coraggioso e affettuoso, risulta molto docile con i bambini ma non altrettanto con gli altri cani: ha una buona propensione alla guardia.

3. Barboncino toy

Cane da compagnia tra i più famosi il Barboncino, soprattutto nella versione toy del peso di appena 4 kg, in questi ultimi anni è diventato sempre più richiesto, complice il fatto che diversi vip si fanno fotografare in compagnia di questi adorabili esemplari di cane. Il Barboncino comunque è sempre stato molto amato per la sua intelligenza e la facile addestrabilità.

2. Carlino

Arriva a pesare al massimo 8 kg ed è una razza canina di origine molto antica: il Carlino è un cane dal buffo aspetto ma dal carattere deciso e sicuro. Raramente aggressivo ma anzi sempre molto affettuoso, il Carlino ha un corpo breve, muscolo e compatto e un muso corto e schiacciato con grandi occhioni.

1. Chihuahua

Il vivace cane originario del Messico è probabilmente la razza più piccola in assoluto: il Chihuahua ha un’altezza al garrese che varia tra i 16 e i 21 centimetri e un peso che oscilla tra il chilo e mezzo e i tre chilogrammi. Buon cane da compagnia dal carattere affettuoso e giocherellone, il Chihuahua va tuttavia educato il prima possibile per smussare il comportamento che a volte si rivela testardo.