Gatti
Gatti

Nomi per gatti: 5 nomi ispirati ai personaggi storici

Non sai che nome dare al tuo nuovo gattino? Prova a prendere spunto dalla storie: molti personaggio famosi potrebbero esserti d’aiuto.

Non sai che nome dare al tuo nuovo gattino? Prova a prendere spunto dalla storie: molti personaggio famosi potrebbero esserti d’aiuto.

Dare il nome al proprio gatto può essere un’esperienza divertente. Per trovare un nome originale basta osservare il micio e lasciarsi ispirare dal suo aspetto, dal colore del suo pelo e dalla sua personalità.

Trovare il nome giusto per il proprio pet è questione di fantasia ma se proprio non si riesce a scegliere, o non si è completamente soddisfatti dalla scelta fatta, si può prendere spunto dalla letteratura, dal cinema, dall'arte e anche dalla storia.

Sono tanti i personaggi storici famosi che possono prestare il loro nome al nostro micio.

Scopriamo dunque alcuni dei nomi per gatti ispirati a personaggi storici famosi.

5. Frida

credit Frida Kalho, Autoritratto con collana di spine e colibrì (1940), Nickolas Muray Collection, Harry Ransom Center, The University of Texas, Austin

Hai una gattina dal manto di diversi colori? Prova a darle il nome di una pittrice famosa come Frida Kahlo, la grande artista messicana vissuta nella prima metà del secolo scorso e divenuta famosa in tutto il mondo per i suoi dipinti dalla visione onirica e dalle indimenticabili cromie.

4. Attila

credit Litografia di Attila- Wikipedia

Attila è l’ultimo e più potente re degli Unni: si dice che dove passava lui con il suo esercito non crescesse più l’erba. Si tratta di un detto celebre che descrive l’impatto di questo condottiero sulle popolazioni che conquistava. Se il tuo micio ha un temperamento fiero ed è un vero distruttore degli oggetti presenti in casa tua, Attila è il nome che potrebbe fare al suo caso.

3. Cesare

credit Gaius Iulius Caesar Musei Vaticani - Wikipedia

Cesare è considerato uno dei personaggi più importanti e influenti della storia: fu militare, console, dittatore, oratore e scrittore nell’antica Roma. Se hai un bel gattone dalle personalità forte e determinata, Cesare potrebbe essere un nome perfetto.

2. Platone

credit Busto di Platone, copia ai Musei Capitolini - Wikipedia

Importante filosofo greco, Platone fu allievo di Socrate e maestro di Aristotele, le tre menti eccelse dell’antica Grecia. Se il tuo micio ha un temperamento pacato e a volte ti sembra quasi riflettere mentre guarda dalla finestra allora potresti pensare di dargli questo nome.

1. Cleopatra

credit Cleopatra VII in marmo - Metropolitan Museum of Art, New York- Wikipedia

Regina egizia del periodo tolemaico e ultima sovrana dell'età ellenistica, Cleopatra fu anche l’amante di Giulio Cesare e Marco Antonio. Donna affascinante e molto intelligente, Cleopatra ha la fama di essere stata una bellissima seduttrice. Se la tua gatta ha un non so che di misterioso e carismatico, questo nome potrebbe starle bene.