Gatti
Gatti

5 caratteristiche del gatto Kohona

Tra i gatti nudi spicca il Kohona, un micio dalla pelle di cera e piena di rughe. Ecco le sue principali caratteristiche. 

Tra i gatti nudi spicca il Kohona, un micio dalla pelle di cera e piena di rughe. Ecco le sue principali caratteristiche. 

Lo Sphynx non è l’unico micio considerato nudo: esistono infatti altre razze di gatti che possono definirsi tali e una di queste è il Kohona o gatto nudo hawaiano. Nato di recente, nelle isole Hawaii, da un gatto che presentava una mutazione genetica, il Kohona è un felino ancora poco conosciuto e poco diffuso completamente privo di pelo e con tante pieghe della pelle.

Il Kohona è una razza felina molto particolare che si sta tentando di tutelare e averne un esemplare non è affatto semplice: scopriamo meglio le sue principali caratteristiche

5. Pelle di cera

gatto nudo

Foto: Eric Isselee - 123rf.com

ll Kohona è un gatto completamente privo di follicoli piliferi a causa di una mutazione genetica e ciò rende la sua pelle simile alla cera: è l’unico gatto veramente nudo, mentre lo Sphynx, il Don Sphynx o il Peterbald hanno comunque i follicoli piliferi e quindi una leggera peluria.

4. Razza rarissima

gatto nudo

Foto: seregraff - 123rf.com

Il Kohona è una razza di gatto estremamente rara: attualmente ne esistono solo una ventina in tutto il mondo e si trovano tutti negli Stati Uniti. Infatti In California, Michelle Berge un’allevatrice di gatti di razza Sphynx, sta portando avanti un attento programma di allevamento dei Kohona per evitarne l’estinzione.

3. Rischio scottature

gattonudo

Foto: Serhii Kucher - 123rf.com

La mancanza di pelo fa si che il Kohona sia vulnerabile tanto al caldo quanto al freddo. Se esposto al sole senza una crema solare specifica, tende a scottarsi e in inverno rischia di raffreddarsi e ammalarsi se non adeguatamente coperto.

2. Malattie della pelle

gatto nudo

Foto: Anastasia Krugovova - 123rf.com

L’assenza di pelo impedisce al Kohona di mantenere il corpo pulito: il grasso e la sporcizia si depositano sull’epidermide aumentando la probabilità di sviluppare malattie della pelle. Per questo motivo il bagnetto va effettuato ogni settimana e le unghie vanno tagliate almeno ogni dieci giorni perché, grattandosi, il Kohona rischia di provocarsi delle ferite alla pelle.

1. Molto costoso

gatto nudo

Foto: Pixabay

Essendo estremamente raro, il Kohona è anche difficile da comprare, sempre ammesso che venga consentita la vendita: le liste di attesa per portarsi a casa un esemplare di questa razza sono lunghissime e il costo di ogni esemplare si aggira intorno ai 6000 euro.

Foto d'apertura: seregraff - 123rf.com