Gatti
Gatti

5 caratteristiche del gatto Peterbald

Chiamato anche "Siamese nudo", il Peterbald è un gatto di origine recente e tuttora estremamente raro. Ecco quali sono le sue caratteristiche principali. 

Chiamato anche "Siamese nudo", il Peterbald è un gatto di origine recente e tuttora estremamente raro. Ecco quali sono le sue caratteristiche principali. 

Razza ancora molto rara, il gatto Peterbald nasce nel 1994 a San Pietroburgo sotto la supervisione della felinologa russa Olga S. Mironova con la partecipazione di Tatyana Komarova. Tra i progenitori del Peterbald si annovera il Don Sphynx, da cui ha ereditato le fattezze orientali e il mantello quasi completamente nudo, e il Siamese incrociato con l’Orientale, da cui ha preso l’eleganza e la sinuosità.

Inizialmente chiamato “Petersburg Sphynx” e poi "Peterbald", questo gatto viene anche soprannominato "Siamese nudo". Scopriamo le caratteristiche principali di questa affascinante razza felina.

5. L'aspetto del gatto Peterbald

Foto Envato Elements

Il Peterbald presenta una testa a forma di triangolo isoscele dal profilo completamente dritto e orecchie molto grandi e appuntite, molto basse ai lati della testa. Gli occhi, che possono essere di colore verde o azzurro, hanno una forma a mandorla e sono posizionati obliqui sulla testa. Il corpo pur essendo muscoloso, risulta slanciato ed elegante, il collo è lungo e slanciato, la coda è molto lunga e sottile.

4. Il carattere del Peterbald

Foto www.doopedia.co.kr

Il gatto Peterbald è parecchio affettuoso, dolce e giocherellone, inoltre si dimostra piuttosto socievole con altri gatti. Particolarmente attaccato al suo padrone, il Peterbald tende a soffrire molto di solitudine, per cui va scelto solo se si prevede di condividere molto tempo con lui.

3. L'attitudine del Peterbald

Foto Pets4Homes

Il Peterbald possiede la tipica intelligenza e attività del gatto Siamese: estremamente attivo, curioso, vivace e irrequieto, questo micio è un abile saltatore che ama anche esplorare tutta la casa. Se stai cercando un gatto pigro che passa le sue giornate a sonnecchiare sul divano, non ti conviene scegliere il Peterbald.

2. Un gatto chiacchierone

Foto Pets-Wiki

Questo micio possiede una spiccata vocalità: il Peterbald ama comunicare con il padrone tramite miagolii di vario tipo. Il suo insistente miagolio non è certo indicato per coloro che esigono il totale silenzio in casa.

1. Gatto Peterbald: pelle di velluto

FotoCat Breeds Encyclopedia

Anche se è considerato un gatto nudo, la pelle del Peterbald risulta di solito coperta da un sottile strato di peluria che la rende simile al velluto. Negli allevamenti sono accettati anche esemplari "brush", cioè che presentano una peluria più folta sul corpo: questi soggetti tuttavia non vengono ammessi alle esposizioni.