Gatti
Gatti

5 giochi per un gatto attivo

Per non far annoiare un gatto particolarmente attivo prova ad alternare una serie di giochi interessanti e stimolanti. 

Per non far annoiare un gatto particolarmente attivo prova ad alternare una serie di giochi interessanti e stimolanti. 

Per un gatto attivo e curioso la nostra semplice compagnia non basta, come pure la libertà di esplorare la casa o il giardino: occorre inventarsi qualcosa di divertente e stimolante per tenerlo occupato. I giochi per gatti rappresentano una soluzione utile per far muovere i nostri cuccioli, fargli scaricare energia e stimolarli a svolgere un’attività fisica e mentale.

Scopriamo alcuni dei giochi più divertenti che si possono proporre per tenere sempre occupato il micio.

5. Palline

Semplice ma assolutamente irresistibile: la pallina da ping pong è perfetta per mantenere impegnato un gatto attivo: puoi usarne più di una in contemporanea e vedrai che il gatto impazzirà dalla gioia. Al gatto affascinano anche altri tipi di palline come quelle dell’albero di Natale: tutto ciò che rotola e rimbalza cattura la sua attenzione.

4. Scatole

Una scatola di cartone ma anche una valigia, un cesto di vimini o una busta di carta della spesa possono trasformarsi in un divertente luogo da esplorare. Il gatto si diverte a nascondersi al suo interno soprattutto se si posiziona un piccolo premio goloso.

3. Giochi di attivazione mentale

In commercio si trovano diversi giochi di attivazione mentale adatti all’età del gatto e a scopi diversi: ci sono quelli che stimolano l’olfatto, quelli che stimolano la vista o gli altri sensi oppure quelli che stimolano la sua curiosità. 

2. Gioco con le corda

I giochi dotati di corde sono sono molto amati dai gatti: ne puoi acquistare vari modelli in commercio oppure costruirne uno tu usando una corda piuttosto lunga e resistente alla cui estremità puoi attaccare un topolino di stoffa. Muoviti lasciando penzolare o strisciare sul pavimento la corda e il gatto sarà invogliato a inseguirla e a cercare di acciuffare il topolino.

1. Percorso

Realizzare un percorso con diversi tipi di giochi per gatti è un'ottima idea. Si possono inserire ruote, scalette, nascondigli e scivoli: senza rendersene conto il gatto si divertirà a giocare praticando nel contempo degli esercizi fisici.