Gatti
Gatti

Tutte le razze di gatti nudi

Siamo abituati a vedere gatti dai mantelli morbidi e folti ma esistono anche razze feline glabre cioè prive di pelo: scopriamo quali sono i gatti nudi.
 

Siamo abituati a vedere gatti dai mantelli morbidi e folti ma esistono anche razze feline glabre cioè prive di pelo: scopriamo quali sono i gatti nudi.
 

Le razze di gatti sono davvero moltissime: alcune di queste, poi, possiedono caratteristiche davvero singolari. I gatti nudi, per esempio, sono davvero particolari.

I gatti nudi sono gli esemplari appartenenti alle razze di gatti senza pelo: sono insomma privi del folto e morbido manto che solitamente ricopre il corpo dei felini.

Gatti senza pelo: le razze

I gatti privi di pelo, attualmente, si suddividono in 6 diverse razze: ognuna di queste è stata generata da incroci tra gatti che presentavano mutazioni genetiche assolutamente naturali.

E allora, andiamo a conoscere meglio questi gatti molto particolari.

6. Gatti nudi per eccellenza: i Canadian Sphynx

Foto Fine Art America

Il Canadian Sphynx, o più comunemente gatto Sphynx, è considerato il gatto nudo per eccellenza perché è il più conosciuto e diffuso. Questa razza ha avuto origine in Canada attorno agli anni ’70 per l’accoppiamento di due gatti di strada ritrovati senza pelo per una mutazione genetica.

Gli Sphynx hanno orecchie grandi, testa un po’ allungata, corpo muscoloso che presenta rughe, zampe lunghe e coda sottile. La pelle si presenta di tre tipi: rubber, cioè simile alla gomma; peach, cioè vellutata come una pesca; wax, ovvero della consistenza della cera.

5. Peterbald o siamese nudo

Foto www.heavenlyhairlesspeterbaldcat.com

Noto anche come Siamese nudo, il Peterbal nasce dall’incrocio tra il Don Sphynx russo (Donskoy) e i gatti Siamesi e Orientali di tipo moderno grazie all’impegno della felinologa russa Olga Mironova. Nel 1994 a San Pietroburgo viene alla luce una cucciolata dall’accoppiamento di un Donskoy e un gatto Siamese: i cuccioli presentano una leggera peluria sul corpo che rende la pelle simile al velluto.

4. Gatto kohona, l'unico gatto senza bulbi piliferi

credit MyFeed

Il Kohona può considerarsi l’unico gatto veramente nudo perché privo di bulbi piliferi a causa di una mutazione genetica. E’ chiamato anche “gatto nudo Hawaiano” perché il primo esemplare è nato proprio nelle isole Hawaii. Il Kohona è ancora poco conosciuto ed estremamente raro: per evitarne l’estinzione un’allevatrice di gatti di razza Sphynx, in California, sta portando avanti un accurato programma di allevamento dei Kohona.

3. Gatto Donskoy, detto anche Don Sphynx russo

Foto Purrfect Cat Breeds

La razza del Donskoy o Don Sphynx russo nasce nel 1987 quando a Rostov, nella Russia meridionale, viene trovata una gatta randagia dalla pelliccia rada. Una volta compreso che la gatta, chiamata Varya, non era affetta da dermatite, si sono inziati degli studi geneticamente più approfonditi.

Si è scoperto che Varya e i suoi discendenti presentavano un gene dominante ben diverso da quello recessivo della razza Sphynx. A differenza dello Sphynx, la pelle del Donskoy è più ruvida al tatto ed è più pregna di sudore.

2. Gatto Levkoy ucraino

Foto AnimalWised

Il Levkoy ucraino è nato nel 2004 dal lavoro compiuto l’allevatrice Elena Birjukova: dall’incrocio di un Don Sphynx e di uno Scottish Fold nasce un gatto micio senza pelo e con le orecchie pendenti in avanti.

Anche se il Levkoy ucraino sta diventando sempre più popolare, le organizzazioni internazionali come The International Cat Association (TICA) e World Cat Federation (WCF) non riconoscono ancora la razza che tuttavia è stata riconosciuta dai club di allevamento russi e ucraini.

1. Gatto Elf, il più recente tra i gatti nudi

Foto Koty.pl

I gatti di razza Elf sono molto recenti e sono nati in Russia dall’incrocio tra lo Sphynx e l’American Curl. Il nome Elf deriva dal fatto che questo gatto assomiglia a un elfo a causa delle sue orecchie a punta, girate all’indietro.

La taglia del gatto Elf è media, il peso è compreso tra i 3,6 e i 6,8 kg e la pelle morbida, senza pelo, è di colore grigio-rosa.