Cani
Cani

Che differenze ci sono tra il Chihuahua e il Chihuahua Toy?

Si sente parlare sempre più di frequente di Chihuahua Toy, ma è bene chiarire fin da subito che esiste solo una razza canina in questione ed è quella del Chihuahua. Il Chihuahua Toy non è affatto un tipo di razza canina differente dal Chihuahua ma si tratta solo di Chihuahua sottopeso, cresciuti meno del normale.

I cani toy, non solo chihuahua ma appartengono anche ad altre razze canine: questa tipologia di cane è diventata molto di moda negli ultimi anni e sempre più persone sono disposte a pagare molto pur di comprare degli esemplari di cane che altro non sono che cuccioli affetti da nanismo oppure esemplari sottopeso.

Il Chihuahua, infatti, è attualmente considerato il più piccolo cane di razza esistente al mondo: si tratta di un cane da compagnia di altezza compresa tra i 16 e i 21 cm e il peso tra 1,5 e 3 kg.

Originario del Messico, il Chihuahua è un cane che, pure essendo piccolo, presenta una corporatura robusta e ben compatta su cui spicca la testa, di grandi dimensioni e a forma di mela. Coraggioso, molto attivo e assai determinato, il Chihuahua si dimostra fedele e protettivo nei confronti del proprietario e risente molto dello stato d’animo degli persone con cui vive.

Il Chihuahua è disponibile nelle due varianti canoniche, cioè quella a pelo corto e quella a pelo lungo. La confusione in merito alla definizione "toy" attribuita al Chihuahua dipende probabilmente anche dal fatto che lAmerican Kennel Club ha inserito questa razza canina nel cosiddetto “Toy group”, un gruppo di cani di razze differenti il cui peso massimo standard è di 5 Kg e la cui altezza arriva raramente ai 30 cm.