Pet Tips
Pet Tips

Vacanze alternative: 5 posti dove fare volontariato con gli animali

Hai un profondo amore per gli animali e vorresti aiutare quelli in difficoltà? Prova l’esperienza delle vacanze-volontariato con gli animali.
 

Hai un profondo amore per gli animali e vorresti aiutare quelli in difficoltà? Prova l’esperienza delle vacanze-volontariato con gli animali.
 

Invece della solita vacanza sotto l’ombrellone perché non provi a vivere un’esperienza alternativa come quella del volontariato con gli animali? Prendere parte a un progetto di volontariato con gli animali, in Italia o all’estero, è un’esperienza straordinaria perché si ha la possibilità di interagire con animali unici.

Chiunque può vivere un’esperienza di volontariato animale e non è necessaria una preparazione accademica: certamente ci sono persone che hanno fatto un percorso di studi in veterinaria o scienze naturali, ma si trovano anche persone appassionate di animali che desiderano rendersi utili.

Un’esperienza del genere permette inoltre di entrare in contatto con una realtà completamente diversa a quella a cui siamo abituati e di stringere legami importanti.

Vediamo alcune interessanti proposte di vacanze alternative.

5. Panda giganti in Cina

Il Dujiangyan Research Base of Giant Panda Breeding, nella provincia di Sichuan a un’ ora e mezza da Chengdu, offe l’opportunità di fare volontariato a contatto con il panda gigante. Il centro accoglie circa 30 panda giganti e come volontario si può assistere lo staff locale nella preparazione del cibo, nella pulizia dei recinti e nell’osservazione del comportamento dei panda. 

4. Scimpanzé in Africa

Per svolgere attività di volontariato con gli scimpanzé ci si può rivolgere direttamente al progetto Progetto Internazionale ChimpanZoo che si occupa di ricerca, educazione e protezione di questi primati. Il programma è a cura di The Jane Goodall Institute, l'organizzazione diretta dall’etologa e antropologa inglese, famosa soprattutto per la sua ricerca, durata oltre 40 anni, sulla vita sociale e familiare degli scimpanzé.

3. Tartarughe marine e cetacei nelle isole Eolie

Grazie a Profit Filicudi WildLife, associazione no profit volta allo studio e alla conservazione dell'ambiente marino dell’Arcipelago Eoliano, si può fare volontariato svolgendo attività di ricerca e monitoraggio dei cetacei e delle tartarughe marine per tutelare queste specie nelle isole di Filicudi e Alicudi. 

2. Elefanti in India

Da un minimo di una settimana a un massimo di 4 mesi si può partecipare a un programma di volontariato con gli elefanti in India presso l’Elephant Village Jaipur. Le attività consistono nel nutrire gli elefanti, bagnarli, massaggiarli, pulire la zona dove vivono e preparare fasci di fieno.

1. Biodiversità nelle isole Galapagos

Grazie a Projects Abroad si può partecipare a un progetto di eco-volontariato in Ecuador per proteggere la straordinaria biodiversità delle isole Galapagos. Si lavora nella cittadina di Puerto Baquerizo Moreno sull’isola di San Cristobal, in collaborazione con il Parco Nazionale delle Galapagos. Le attività riguardano la tutela e il monitoraggio di animali selvatici come le iguane marine, i leoni marini, le testuggini giganti e gli uccelli marini.