Cani
Cani

5 caratteristiche del Dalmata

Scopriamo le principali caratteristiche del Dalmata, cane di origine croata intelligente e sensibile.

Scopriamo le principali caratteristiche del Dalmata, cane di origine croata intelligente e sensibile.

Cane di grande forza fisica e dall’aspetto elegante, il Dalmata appartiene al Gruppo 6 “Segugi e cani per pista di sangue”, secondo la classificazione della FCI.

Il Dalmata è considerato un cane di origine antica ma anche controversa: infatti sia la Croazia che l’Inghilterra hanno cercato di contendersi la sua paternità, infine attribuita alla Croazia.

Il Dalmata viene fatto discendere dall’incrocio di diverse razze canine come il Bracco, il Pointer, il Bull terrier e l’Alano Arlecchino.

Scopriamo insieme le più importante caratteristiche di questa razza canina.

5. Giocoso e coraggioso

Giocoso, estroverso e festoso, il Dalmata è un cane intelligente e sensibile anche se un po’ troppo orgoglioso. Audace e coraggioso, il Dalmata non è per nulla espansivo con gli estranei, il che lo rende ottimo anche come cane da guardia.

4. Amante della compagnia

Inizialmente selezionato per l’attività venatoria, il Dalmata nel tempo è stato impiegato anche come cane da carrozza tuttavia, al giorno d’oggi, è diventato per lo più un cane da compagnia che si rivela un grande compagno di giochi per i bambini.

3. Resistente

Poiché è un cane attivo e muscoloso, di taglia grande, il Dalmata è un considerato un animale dotato di notevole resistenza fisica non a caso veniva impiegato come cane da carrozza, in grado di trainare, in coppia, calessi di piccole dimensioni.

2. Energico

Il Dalmata si adatta facilmente alla vita in appartamento ma necessita comunque di trascorrere diverse ore della giornata all’aperto, in giardino, correndo e giocando per scaricare la sua prorompente energia.

1. Non facile da educare

Il Dalmata è un cane orgoglioso, indipendente e a volte persino caparbio. Non è facile da educare e addestrare, dunque necessita di un padrone che abbia polso, che sappia trattarlo con decisione e con cui instaurare un rapporto alla pari.