Gatti
Gatti

Le caratteristiche del gatto soriano detto (erroneamente) europeo

È il gatto più diffuso sia nel vecchio che nel nuovo continente: si tratta del gatto soriano, un micio intelligente e molto indipendente

È il gatto più diffuso sia nel vecchio che nel nuovo continente: si tratta del gatto soriano, un micio intelligente e molto indipendente

Il gatto soriano è tra le razze feline più diffuse al mondo, sia in Europa che in America: il suo nome deriva da Sorìa, l’attuale Siria, regione in cui era diffuso allo stato selvatico. Ha però anche un altro nome, perché spesso ci si riferisce ad esso con “tabby", dal latino medioevale “attabi”, termine usato per indicare la regione di Attabiyah nell'attuale Iraq, dove si produceva una seta dai motivi tigrati simili al pelo di questo micio.  Andiamo quindi a conoscerlo meglio, scoprendo tutte le caratteristiche del gatto soriano, passando poi alla cura e all'alimentazione. Partiamo, però, dalle sue origini.

Origini del gatto soriano

Come già anticipato nell'introduzione, il gatto soriano ha una storia molto antica. I suoi antenati, il cui nome scientifico è Felis Sylvestris Lybica, erano molto diffusi in Egitto sin dal 2000 a.C. ed erano considerati animali sacri. Ma come ci sono arrivati i gatti soriani in Europa? La risposta è più semplice di quanto non si possa immaginare. Con le antiche esplorazioni, già ai tempi dei fenici, questi gatti sono sbarcati dalle navi del tempo e si sono diffusi molto velocemente.

Le caratteristiche del gatto soriano

Eliminato questo primo dubbio, concentriamoci ora totalmente sul gatto soriano andando a scoprire le sue caratteristiche principali: partiremo dal suo aspetto, dal manto e dalle sue misure, per poi passare al suo temperamento. Una cosa però possiamo subito dirla: si tratta di un gatto che è difficile non amare!

Aspetto fisico

L'aspetto del gatto soriano è quello di un gatto dal corpo robusto e zampe forti, con un peso che può variare dai 4-5 kg per le femmine ai 6-7 kg per i maschi. Ha un pelo folto e tigrato di colore variabile: in prevalenza il manto è grigio con striature nere, ma anche fulvo, grigio-marrone o castano con striature nere o mogano. In sintesi, si può avere un gatto soriano rosso, grigio o bianco.

Carattere e temperamento

Il soriano è solitamente un gatto affettuoso e coccolone: ama essere accarezzato e stare in compagnia ma deve essere lui a deciderlo. Di indole molto indipendente (perché abituato a caversela da solo), il soriano è un giocherellone che trascorre molto tempo all’aperto per girovagare libero e sfogare il suo istinto di cacciatore. Il suo comportamento è molto variabile, ma tendenzialmente si tratta di un felino che ben si adatta alla vita domestica, anche in presenza di bambini o altri animali.

Il calore

Durante il periodo del calore del gatto, se il soriano è un maschio non è sterilizzato, può spingersi per diversi chilometri alla ricerca di gatte con cui accoppiarsi. Se non ci riesce e trova dei rivali diventa violento facendo lotte cruente con altri gatti. Le femmine in calore invece rotolano per terra ed emettono un miagolio caratteristico.

Salute

Il soriano è un gatto piuttosto longevo che in generale gode di buona salute, tuttavia tende ad essere piuttosto goloso: deve sempre avere disposizione qualcosa da spiluccare nell’arco della giornata. Si deve evitare pertanto di somministrare cibi troppo calorici per escludere problemi di sovrappeso.

Vita media

Come anticipato, si tratta di una specie abbastanza longeva. L'aspettativa di vita media di un gatto soriano si aggira intorno ai 13/15 anni, ma non sono rari gli esemplari che superano agilmente questo traguardo. Essendo una razza felina che ben si adatta a qualsiasi tipo di situazione è molto resistente e, in ottima salute, può perfino arrivare ai 18/20 anni di età.

Come curare il gatto soriano

Scoperto l'aspetto, il temperamento e tutte le caratteristiche peculiari del gatto soriano, andiamo a capire come curarlo al meglio per farlo vivere bene e a lungo. Partiamo dalla cura del suo mantello che, lo anticipiamo fin da ora, è davvero minima.

Cura del pelo

Il soriano non ha bisogno di cure particolari, basta spazzolare il mantello una volta alla settimana con una spazzola di setole morbide. Durante il periodo della muta però si consiglia di usare una spazzola con denti di gomma o un guanto per rimuovere il pelo morto.

Inoltre, esistono sia il gatto soriano a pelo corto che a pelo lungo. Chiaramente quest'ultimo avrà necessità di essere spazzolato con una frequenza maggiore per evitare nodi e la creazione di palle di pelo morte che potrebbe ingerire.

Alimentazione

La cosa a cui è necessario prestare maggiore attenzione nella cura di un gatto soriano è l'alimentazione. In linea di massima non ci sono cibi più o meno consigliati, a meno che non sia il veterinario stesso a fornire la sua opinione professionale a seguito di una visita completa, ma bisogna tenere conto è che il soriano è un gatto estremamente goloso.

Alla luce di questo è consigliato dividere la pappa in tante piccole porzioni da somministrare più volte al giorno. Inoltre, poiché è una razza che tende ad ingrassare, soprattutto se fa una vita domestica, è bene non esagerare con snack e extra.

Malattie

Siamo di fronte a un gatto molto resistente. A differenza di altre razze, non ci sono malattie specifiche che lo possono colpire. Quindi, a parte la sua predisposizione all'obesità dovuta all'eccessiva ingordigia, se sceglierai un soriano come compagno di vita avrai il privilegio di avere al tuo fianco un animale domestico che starà con te per molto tempo.

Quanto costa un gatto soriano?

Leggendo l'articolo ti è venuto il desiderio di adottare un gatto soriano? Ecco per te un'altra buona notizia. Il prezzo del gatto soriano è davvero contenuto: si può acquistare a meno di 100 euro nei negozi specializzati, ma non è raro trovare esemplari in regalo oppure nei gattili. Il gattile, in ogni caso, deve rimanere sempre e comunque la prima scelta quando si tratta di adottare un felino.

La differenza tra gatto soriano e europeo

Seppur spesso vengano considerati uguali, il gatto soriano e il gatto europeo sono diversi tra loro. Hanno sicuramente in comune le origini, ma il gatto europeo è in realtà una razza riconosciuta nata dalla volontà di alcuni allevatori che iniziarono a selezionare i gatti comuni a loro avviso più belli, purché in possesso di determinate caratteristiche, e a farli riprodurre tra loro.

Nel 1983 si è quindi arrivati al riconoscimento della vera e propria razza del gatto europeo. Sono quindi considerati gatti europei tutti quelli provenienti da allevamenti specializzati, che possiedono determinati standard, un dato albero genealogico e il pedigree.

I gatti soriani, invece, sono tutti i gatti comuni che non hanno subito particolari selezioni, se non quelle decise dalla stessa natura.