Cani
Cani

Le 5 migliori razze di cani da difesa

Animali possenti e coraggiosi, i cani da difesa sono stati sezionati per la loro naturale predisposizione a difendere il territorio e le persone. 

Animali possenti e coraggiosi, i cani da difesa sono stati sezionati per la loro naturale predisposizione a difendere il territorio e le persone. 

Le razze canine classificate come cani da difesa sono tante e sono naturalmente ben predisposte a difendere il territorio e le persone del nucleo familiare a cui appartengono. Selezionate nel corso del tempo per il coraggio, la lealtà, la prestanza fisica e la residenza al dolore, i cani da difesa vanno educati e addestrati da persone esperte e competenti onde evitare lo sviluppo di problemi comportamentali.

5. Dobermann

Fedeli e intelligenti, i cani di razza dobermann hanno una presenza intimidatoria che incute un certo timore. Se addestrato in modo adeguato, il dobermann risponde molto bene agli ordini del padrone che protegge e venera. Mai aggressivo senza motivo, si rivela splendido anche come cane da compagnia.

4. Terrier nero russo

credit Wikimedia Commons

Razza nata negli anni ’50 per volere del Ministero della difesa sovietica per coadiuvare sia la polizia che l’esercito, il Terrier nero russo è un eccellente cane da difesa e da guardia. Intelligente e addestrabile da mano esperta, questa razza è diffidente verso gli estranei e può rivelarsi mordace.

3. Bullmastiff

Nato dall’incrocio tra Mastiff e Bulldog, il cane di razza Bullmastiff presenta una struttura forte e potente. Si tratta di un cane da guardia forte e coraggioso che si rivela molto dolce in famiglia e con i bambini. In Inghilterra è molto impiegato come cane poliziotto mentre nel resto d’Europa e negli Stati Uniti è usato soprattutto come cane da guardia e da compagnia.

2. Dogo Argentino

Molosso di medie dimensioni, il Dogo argentino è stato selezionato negli anni Venti del secolo scorso dall’incrocio di diverse razze come il Bulldog, l’Alano arlecchino, il Boxer e il Dogue de Bordeaux. È una delle migliori razze di cani da difesa ma necessita di una buona socializzazione sin da cucciolo.

1. Rottweiler

Razza dalle origini molto antiche, il Rottweiler è considerato il più possente cane da difesa e un eccellente cane da guardia. Buono e leale, il Rottweiler necessita di una mano energica e sicura ma anche di dolcezza perché le maniere troppo brusche possono stimolarne l'aggressività o al contrario renderlo troppo timido e nervoso.