Pet Tips
Pet Tips

Sgt. Stubby: An American Hero. La vera storia di Stubby nel nuovo film della Pixar

Sgt. Stubby: An American Hero è il nuovo film della Pixar e racconta le avventure del cane più decorato nella storia dell’esercito americano. 

Sgt. Stubby: An American Hero è il nuovo film della Pixar e racconta le avventure del cane più decorato nella storia dell’esercito americano. 

E’ arrivato nelle sale americane il 13 aprile “Sgt. Stubby: An American Hero”, il nuovo film d’animazione della Pixar che vede come protagonista Stubby, il cane che ha prestato servizio nell'esercito statunitense durante la Prima Guerra Mondiale. Il film racconta il legame speciale tra Robert Conroy, un giovane soldato e Stubby, un cane randagio dalla coda tozza, probabilmente un bull terrier o un Boston bull terrier.

Diretta dal premiato documentarista Richard Lanni, la pellicola illustra la vera storia del cane di guerra pluridecorato e promosso al rango di sergente dell’esercito statunitense per meriti in combattimento. 

Scopriamo di più sulla storia di Stubby

Considerata mascotte ufficiale del 102nd Infantry Regiment, Stubby fu assegnato alla 26th Yankee Division: il piccolo a quattro zampe prestò servizio per 18 mesi e prese parte a diciassette battaglie sul Fronte occidentale.

Stubby venne trovato nel luglio del 1917 nel campus dell'Università di Yale a New Haven, nel Connecticut da alcuni membri del 102° fanteria mentre erano in allenamento: il piccoletto si affezionò subito al caporale Robert Conroy che divenne il suo padrone.

Quando il giovane Conroy venne chiamato in guerra decise di portare con sé Stubby, che venne accettato dall'ufficiale di comando quando si mise a salutare il comandante alla parata ufficiale.

Durante i mesi al fronte, Stubby salvò il suo reggimento da una serie di attacchi a sorpresa con gas asfissiante, venne ferito diverse volte e contribuì alla cattura di un prigioniero tedesco. Una volta tornato in patria, Stubby divenne una celebrità e partecipò a tutte le parate del suo reggimento, incontrando i presidenti Thomas Woodrow Wilson, Calvin Coolidge e Warren G. Harding.

Nel 1921 il generale John Pershing decorò con la medaglia d'oro della Humane Education Society il piccolo Stubby, che visse fino il 1926, anno in cui si spense nel sonno per vecchiaia.

Si tratta senza dubbio di un film d'animazione da vedere. Il cast vede anche celebri doppiatori: Logan Lerman, doppiatore di Robert Conroy; Helena Bonham Carter, doppiatrice di Margaret, la sorella di Robert e narratrice della storia; Gérard Depardieu che presta la sua voce al soldato francese Gaston Baptiste, amico dei due protagonisti.

Qui sotto il trailer del film 

 

Foto YouTube